Citazione Originariamente Scritto da rizampi
Scusate l'ignoranza in materia...ma qual'è il problema del posizionamento antenna che influenza così tanto sulle prestazioni dello stormtracker?
Il sistema con cui rileva le scariche è il direction finding. Facendo una breve ricerca su Internet ho visto che con tale sistema l'unitÃ* esterna di ricezione è composta da 2 antennine poste in modo perpendicolare tra di loro ( una disposta ed esempio nord/sud, l'altra ovest/est ) che sono in grado di rilevare le componenti ortogonali delle onde elettromagnetiche emesse dal fulmine. Alla fine avremo quindi su un antenna un voltaggio di intensitÃ* x, mentre sull'altra un voltaggio di intensitÃ* y, da questi dati è dunque possibile costruire il versore e la direzione del fulmine, la cui distanza dal punto di osservazione dipenderÃ* ovviamente dall'intensitÃ* dell'onda rilevata. Ho poi letto che dalla polaritÃ* rilevata è possibile evitare di incappare nell'errore di sfasamento di 180° nella rilevazione della direzione. Risultati migliori nella localizzazione della scarica si possono ottenere triangolando 2 o più sistemi di rilevazione, quindi usandone solo 1 come nel caso dello Stormtracker l'operazione di rilevazione è più approssimativa e soggetta ad errori per cause derivanti dal tipo di onda elettromagnetica che a sua volta sarÃ* influenzata da diversi fattori tra cui astronomici ed orografici.
Comunque l'esperto di questi argomenti è Raffaello di Martino, magari lui potrÃ* chiarirti in modo più approfondito ed accurato questi concetti.