beh e la stessa casa che le faOriginariamente Scritto da ale.
![]()
![]()
Comunque adriano anche la ford sui suoi modelli monta termometri con risoluzione a 0,5°C
Prima avevo una fista e il termo sovrastimava da 0,5 a 1°C
Ora la focus c-max e il termo o è preciso o sovrastima di 0,5°C
Saluti da Corrado
so dacordo sono ancora accettabile ma le opel sosvra stimano anche di +6°Originariamente Scritto da dark angel
![]()
![]()
![]()
una volta alla sera era -1° nevicava e sta opel che era ferma tutto il giorno faceva +5°
![]()
![]()
La mia opel Astra (1997) ha il termometro nella zona paraurti posteriore e non anteriore ed e' di una precisione incredibile. Confrontato piu' volte con strumenti di precisione venduti dagli ottici miei clienti. La Punto van che uso attualmente e' gia' bello se ha il tachimetro... Ho usato anche una Opel Corsa (2000) e anche li' il termometro era dietro e preciso. Un po' meno direi dei termometri a bordo strada, a volte veramente sballati. Ovviamente parlo delle macchine che ho usato e dei termometri che ho visto.Originariamente Scritto da adriano75
![]()
Onestamente le Opel che ho visto io hanno dei termometri perfetti: sia la vecchia Vectra SW che la vecchia Zafira.
Io ho la Megane e siccome non è la versione top, sul display della radio/orologio si vedono in trasparenza le due cifre con il ° , ma non è attivo.
Allora ne ho preso uno alla Lidl con rilevazione al 0,1° e, smontando un po' la macchina, ho portato la sonda dentro lo specchietto esterno dx e va benissimo.![]()
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
termometro della mia clio (1.8 16v del 95) perfetto, ha risoluzione di 1grado è piazzato nello specchietto di sinistra, ma il bello è che invece di segnare 0gradi segna -0gradi![]()
Qualche giorno fÃ* penso di avere rovinato il sensore della mia macchina appoggiandomi ad un murettoDopo il piccolo incidente segnava 2-3° in più...allora l'ho cambiato con un sensore di un'altro termometro che avevo a casa e questo segna 3-4° in meno del reale, (un particolare, ha il cavo molto più sottile).
Qualcuno che se ne intende di elettronica può aiutarmi nel risolvere questo problema?
P.S. Il termometro in questione costa parecchio, circa 70 euri e non vorrei doverlo sostituire solo per il sensore
Ho appena vinto un'asta su eBay proprio per questo!Originariamente Scritto da mauro63
![]()
Hanno margine di errore che varia da piccolo ad IMMENSO, a seconda dell'auto e delle condizioni meteo!!Originariamente Scritto da ale.
Personalmente mi considero un "termometrista", nel senso che fra tutti i parametri meteo quello che ha sempre catturato la mia attenzione sin da bambino è la temperatura, per la quale nutro un interesse quasi maniacale.
Negli anni '80, da pischello diciottenne, sulla mia prima auto avevo installato un termo digitale con sondino esterno a filo prima ancora dell'autoradio.
A quei tempi costava una barcata di quattrini ma mi era parso un "investimento" irrinunciabile... E feci mille prove prima di trovare la collocazione migliore... avevo uno scarto pressochè nullo con auto in movimento e sino a 2°C in più quando ero fermo nel traffico urbano.
Oggi, a quasi vent'anni di distanza, mi ritrovo con una lancia climatizzata con termo esterno incorporato sotto lo specchietto retrovisore sx che segna temperature perfette sino a quando il motore entra in temperatura (cioè per i primi 10/15 minuti di viaggio) dopodichè sono cavoli amari: sembra che ci sia un convogliatore d'aria calda che collega direttamente il radiatore col sensore del termometro (complimentoni al progettista!!).
Nel traffico urbano segno circa 3°C in più, mentre in extraurbano o in autostrada segno una temperatura completamente fuori dai sensi e comunque (giuro!!) MAI INFERIORE AI +6°C, anche con -5°C fuori.
Una notte viaggiavo tranquillo sulla GE-MI, mi fermo all'autogrill, scendo dall'auto e sono accolto da una sberla di gelo considerevole... tempo di far benzina e mi gela il naso, le orecchie e le dita...per terra c'erano piccole pozzanghere, tutte completamente ghiacciate... e il mio termo faceva i soliti +6°C (cioè il suo personalissimo fondoscala inferiore)
Arrivato alle porte di Milano inizio a controllare i valori di tutti i display possibili, che infatti segnano da -4°C in periferia a -2°C verso il centro. Il mio termo piantato sui +6°C...
Adesso non lo guardo quasi più: un'occhiata prima di partire, lui mi sorride con valori perfetti, poi si parte e in 10 minuti addio termo...![]()
Io possiedo una opel corsa del 96 e devo dire che il termometro sovrastima mediamente di 1 °C, in condizioni di irraggiamento notturno arriviamo anche a 2 °C, mentre quando è coperto la sovrastima scende a circa 0-0.5 °C. I nuovi modelli di opel corsa sengnano temperature mediamente 1.5 °C più basse della mia corsa...saluti
Segnalibri