Qualcuno sa dire quanto è affidabile il termometro di una Op*l,Zafira??
Il mio termometro l'ho piazzato sotto lo specchietto retrovisore dal lato del guidatore... e sono molto soddisfatto, in condizioni atmosferiche normali e quando sono in viaggio segna una temperatura a volte giusta al decimo ... confrontata con la mia stazione con lo schermo a casa più volte.
L'unico problema è che nel traffico quando stai fermo o in autostrada (il motivo non lo so nel secondo caso) segna temperature più alte di circa 1°C.![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
come hai fatto a portare il filo dall'interno dell'auto sino allo specchietto?Dov l'hai passato??Originariamente Scritto da StefanoBs
Quella Megane aveva lo specchietto plastificato di colore nero e sicuramente incideva non poco.......credo che sia importantissimo quest'aspetto.Originariamente Scritto da sassetto
![]()
Beh, la mia era anche nera....Originariamente Scritto da RenatoTaranto
Cmq di giorno non lo guardo mai il termometro xchè è molto difficile che sia giusto. Di sera invece andava bene, per quanto un termometro da auto senza i decimi di grado possa andare bene...
Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.
Attrito dell'aria se il bulbo è esposto all'impatto dell'aria.......flusso caldo del motore che segue una via più vicina al bulbo in caso di forte velocitÃ* rispetto alle velocitÃ* medie, possibile forte irraggiamento del largo nastro asfaltato autostradale in caso di soleggiamento (ma in cittÃ* dovrebbe essere ancora peggio in teoria). Insomma, ho buttato lÃ* qualche spunto di riflessione.Originariamente Scritto da StefanoBs
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Bravo Conte!Originariamente Scritto da Conte
Nel mio caso, le prime due opzioni sono quele che incidono maggiormente, la seconda soprattutto... pensa che in autostada nelle notti invernali può segnarmi tranquillamente 8 gradi (OTTO GRADI..una follia!!!) in più del giusto... quando mi cade l'occhio sul display mi verrebbe voglia di spaccarlo!...per assurdo segna valori più vicini alla realtÃ* stando fermi in coda in un pomeriggio di luglio...
e comunque ormai lo so: finchè il circuito di raffreddamento motore non va in temperatura, il sensore è (+ o -) affidabile; appena arriva ai 90° e si apre la termovalvola di accesso al radiatore, addio info sulla temperatura esterna!!
![]()
Un plauso agli ingegneri lancia per l'ottimale disposizione del sensore!!![]()
Originariamente Scritto da dolmen
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
...non dimentichiamoci che, in teoria, in movimento dipende tutto dall'umiditÃ* dell'aria... Le misurazioni andrebbero fatte da fermi e non in movimento. Ricordatevi il calcolo dell'umiditÃ* mediante 2 sonde. Bulbo secco e bulbo umido...Il temometro con la sonda a bulbo umido va sventolata!
Non centra nulla. Se il bulbo del termometro è asciutto non si ha sottoraffreddamento e quindi non cambia nulla rispetto al rilevamento in condizioni statiche. Semmai c'è il rischio che l'attrito con l'aria, a forte velocitÃ*, possa scaldare un pochino il bulbo. Ad altissime velocitÃ* poi si parla anche di possibili compressioni ed espansioni pseudo-adiabatiche, e via dicendo, fenomeni ben osservabili su certi aerei.Originariamente Scritto da rizampi
Segnalibri