Dalla discussione emerge chiaramente che non è possibile esprimere un giudizio assoluto ma, piuttosto, come sia tutto relativo. Mi sembra quindi un pochino affrettato sentenziare che la capannina non sia più valida; altro discorso, invece, è la vetustità che quest'ultima mostra nei confronti di uno schermo solare (passivo o ventilato) intesa in termini costruttivi e di praticità di installazione, nonchè di durata nel tempo. E' a livello progettuale, più che un discorso di performance, che decreta l'innegabile successo degli schermi solari.
In ultimo, riallacciandomi alle parole di Pisanaccio, condivido come per noi amatori sia più importante dedicarci all'accuratezza delle misure piuttosto che alla precisione.
Ciao, Alessandro.
![]()
Infatti può incidere molto il posizionamento dell'installazione e ciò è quello che più mi preoccupa visto che spesso non si ha grande scelta. Lo schermo, se è autoventilato, è sicuro che fa il suo dovere.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
E si, hai pienamente ragione, sono circa 15 giorni che sto confrontando le mie 2 stazioni, la prima VP2 con schermo autoventilato Day time, e la Oregon WMR 968 con schermo passivo Davis.
Nelle giornate con poco sole, o di pioggia,o di notte, le 2 stazioni rilevano pressochè gli stessi dati o comunque gli scarti sono di pochi decimi.
Invece come in quest'ultimi giorni con forte irraggiamento del sole e poco vento le differenze tra le 2 stazioni incominciano a essere rilevanti, la WMR con schermo passivo ha una T superiore anche di 2- 3 C. nelle max, per poi riallinearsi con la VP2 al calare del sole.
Circa le ditte che vendono capannine.. ..
Per ora..
Siap a Bologna ...
http://www.siap.com/ita/str_capan.htm
Ce ne sono altre..
In giornata Ti do altre notizie
Devo scappare ora..
![]()
![]()
ma il contatto col ferro non potrebbe creare una leggera sovrastima?
da buon tradizionalista resto sempre fiducioso sulla strumentazione a mercurio,indipendente da ogni forma di alimentazione![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Rieccomi ..
Anche la Salmoiraghi vende le capannine.. ecco il link per vederla
http://www.trimtecsistemi.it/strumen...c32800807.html
per quanto riguarda la capnnina si trovano ancora in comercio.. in Italia so solo di queste 2 ditte..
ma le vendono anche all' estero ad esempio la Lambrecht
http://www.lambrecht.net/eng/html/Sh...44_256_259.php
Di regola la capannina va posta su prato erboso avente una superfice di 16 mq ( 4 m x 4 m) Costano oltre i 500,00 ¤ ..
Io l' ho sul terrazzo .. non avendo le condizioni idnoee per una posizione sempre a sole...
Molte grazie per le info, fortunatamente non ho problemi di spazio, mi informerò sul quanto poi ti farò sapere.
Segnalibri