Dipende dell'asse del vp...non solo dal valore. nel 2006/2007 con AO a +1 non credo gli sia andata meglio..Non so quante volte la avrò detta sta cosa..comunque sia credo nessuna possibilità per finire sotto lo 0..molto poche tra 0 e 0,5, elevate tra 0,5 e 1,0..oltre 1 più probabili che tra 0,5 e 1. Comunque bisogna solo aspettare una settimana per poter avere un'idea più chiara. C'è la pagina autoggiornante apposita che considera già in se la predizione fino a 10 giorni.
![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
Sappiamo benissimo che le bombe carta, soprattutto lato adriatico, sono sempre possibili, anche in un contesto di AO+++ (sebbene abbastanza rare).....
certo però se guardiamo al contesto generale, viene quasi da......
74zv.png
ciao
Riccardo
Aspetta, però: sebbene a livello geopotenziale il 1992-93 e il, per esempio, 2006-07 sembra risultino molto simili, intercorrono differenze quasi abissali sul nostro comparto: la differenza sta in un Inverno tutto sommato in media termica rispetto al trimestre Invernale piu caldo del secolo. Queste differenze l OPI potrebbe riuscire a coglierle ? Il 2006-07 non ebbe valori dell AO estremamente positivi, perciò la questione si "complica"
lo stesso discorso vale per il 1991-92: Inverno con anomalie geopotenziali elevatissime sull'Europa centro-occidentale ma non caldissimo a livello termico su molte zone d'Europa, sottomedia in Italia
Ragazzi quello che voglio dire io è questo: è chiaro che mediamente durante un trimestre invernale l'ao è meglio averla negativa che positiva, poichè un'ao positiva sta a significare maggiore compattezza del vortice polare e di conseguenza minori scambi meridiani e flusso zonale alto.
Però quello che voglio dire è che anche con un ao mediamente positiva non siamo mica spacciati eh!
Ad esempio l'inverno 1990-91 ebbe MEDIAMENTE un valore di ao positiva e a me franamente non farebbe schifo un inverno del genere.
Lo stesso dicembre 1996 avvenne nel contesto di un inverno piatto e monotono.
Mentre ad esempio l'inverno 1995-96 che ebbe mediamente ao negativa (unico caso negli anni 90) fece schifo per tutti, tranne in alcune zone del nord.
Come vedete non è detta l'ultima!
Poi considerate anche il ruolo che sta avendo l'ORSO in questi ultimi anni!
Nel 2011-12 se non era per lui, eravamo SPACCIATI come tutti pensavano infatti fino a metà gennaio.
L'orso destabilizza parecchio il vp e in questi ultimi anni sembra tornato in cattedra.
Magari sto dicendo grosse cavolate, però quello che voglio dire è che sono molteplici le variabili in gioco!
Se solo attraverso questo benedetto OPI saremo in grado di stabilire con certezza come saranno i nostri prossimi inverni, allora i centri che si stanno cimentando e sperimentando previsioni stagionali potranno andare in pensione!
Ciao ragazzi![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Hai ragione che le variabili sono molteplici e poi l'OPI non è infallibile..ma non "vuole "esserlo..è "solo" un grosso aiuto a chi vuole fare una tendenza stagionale invernale perchè oltre al valore numerico in ottima approssimazione, ci da anche informazioni qualitative sul tipo di pattern invernale e quindi le influenze medie anche su scala "regionale" europea. Quello che non mi va giù è sta storia "dell'orso forte" che grazie all'innevamento, non viene mai spiegato come faccia, se non in modo retroattivo data una specifica configurazione del vp secondo me, a disturbare il vp...*Rubrica delle Reanalisi Invernali in relazione all'indice "OPI"*
Guarda...veramente, io son uno che ascolta e riflette sulle cose, fatemi cambiare idea a riguardo ma con una spiegazione.![]()
[B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
[URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
[/FONT][/SIZE][/B][/B]
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Jack, nel 2008-09 AO +0.6, NAO -0.4
![]()
Segnalibri