Pagina 25 di 155 PrimaPrima ... 1523242526273575125 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 1546
    Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Si certo, ma io ho capito che l'ORSO non è in grado da solo di destabilizzare il vp, me lo hai spiegato e l'ho capito.
    Permettimi però se continuo a insistere su di un punto.
    Mi spiego: mettiamo che al 31 ottobre, come probabilmente sarà, uscirà fuori un OPI maggiore di 1.
    Ok a questo punto ho fondati e rispettabilissimi motivi di credere che il trimestre invernale 2013-14 si concluderà con un AO positiva con un valore maggiore di 1.
    Quindi che faccio? Come faccio a prevedere il prox inverno?
    Mi vado a vedere tutti gli inverni in cui il valore medio trimestrale di AO sia risultato maggiore di 1.
    Sono riuscito a sbrogliare la matassa?
    Mica tanto, poichè DENTRO il gruppo di inverni con AO positiva maggiore di 1, trovo inverni molto differenti fra LORO.
    Ad esempio il 2006-07 e 2001-02 due inverni con AO positiva maggiore di 1, ma con caratteristiche termiche ben differenti in europa e in Italia.
    Bene, se i due inverni citati hanno avuto entrambi un AO positiva maggiore di 1, quali sono stati i FATTORI che hanno causato tali differenze?
    Tra questi due inverni deve essere per FORZA intervenuta una variabile x, INDIPENDENTE dall'ao
    Cosa è stato? Il fattore ENSO? La qbo? Il sole? Le SSTA atlantiche?
    Vattela pesca....
    Ecco sono cose che al momento noi NON possiamo sapere!
    Spero di essere ruscito stavolta a spiegare il mio punto di vista.
    Ripeto fino alla nusea, sto ragionando per semplici deduzioni LOGICHE, però mi sembra che il mio ragionamento non sia cosi campato per aria
    È l'asse fondamentale come distinzione tra un tipo o l'altro di inverno a parità di valore o quasi dell'indice! Basta leggere. Veramente non so in che altro modo dirlo. Cmq sia ne riparleremo ancora e meglio per spiegare quest'aspetto.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Quello che ho capito della ricerca è che, tranne in rari casi dove L'OPI (e quindi l'AO) è nettamente positivo o nettamento negativo quindi il vp ha un assetto fortemente zonale (antizonale), nei valori intermedi +1/-1 è determinante l'asse che assume il vp e quindi le onde planetarie...
    Insomma a fine Ottobre avremo il valore dell'OPI e un asse medio di "setting" del VPT.
    Certo è che se guardiamo il run GFS06 potremmo ipotizzare un'OPI decisamente più vicino allo 0 e un asse del VPT ottimamente disposto per rientri artico continentali.....
    Insomma io tengo d'occhio le carte....e mi faccio un'idea di quello che potrebbe essere l'andamento nel VPT invernale nelle sue fasi....

Burrasca L'avatar di Snow 86
    Menzionato
    0 Post(s)

credevo di aver salvato il pdf con l'articolo riguardante l'OPI ma non riesco a ritrovarlo

qualche anima pia potrebbe postare di nuovo il link con il pdf? O se non è più possibile farlo pubblicamente magari tramite mp. Grazie

Vento fresco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Quello che ho capito della ricerca è che, tranne in rari casi dove L'OPI (e quindi l'AO) è nettamente positivo o nettamento negativo quindi il vp ha un assetto fortemente zonale (antizonale), nei valori intermedi +1/-1 è determinante l'asse che assume il vp e quindi le onde planetarie...
    Insomma a fine Ottobre avremo il valore dell'OPI e un asse medio di "setting" del VPT.
    Certo è che se guardiamo il run GFS06 potremmo ipotizzare un'OPI decisamente più vicino allo 0 e un asse del VPT ottimamente disposto per rientri artico continentali.....
    Insomma io tengo d'occhio le carte....e mi faccio un'idea di quello che potrebbe essere l'andamento nel VPT invernale nelle sue fasi....
    Quasi perfetto...sono contento che si inizi a comprendere bene la cosa. Certamente si potrà dire molto di più a fine mese con dati certi...anche perché gfs06 è solo una proiezione.
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

pe me invece l AO sarà ben positivo nel trimestre invernale. Frutto di un SC\as\ a novembre (?) che porterà via metà o 2/3 dell inverno. Ma niente potrebbe impedire cha a questo segua un ESE di segno opposto(anzi è proprio la reiterata posizione anomala del vp che potrebbe far pensare a questo)......e quindi.....
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Uragano
    Menzionato
    17 Post(s)

qui si parla dell'OPI come di un dogma, in realtà servirà qualche anno per capirne l'affidabilità e la validità.....
    ore 1.00 del 08/08/2013
    temperatura 31 gradi
    umidità 43%

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

lo stratcooling a novembre è più che probabile sia per quanto riguarda la "spinta" del raffreddamento radiativo stagionale che per la situazione odierna del vp...
    Però c'è da dire che la troposfera non sembra voler stare a guardare e a subire le vicende del suo cugino al piano superiore. I flussi di calore sul Pacifico sono veramente importanti e pur in presenza di un SC con canadian warming annesso potrebbero non essere sufficienti a segnare il trimestre invernale a meno che assistiamo ad una implosione-ricompattamento del vp in prima armonica da manuale, ma con un AD tendente al + e le continue heat waves pacifiche è plausibile? ...

P.S. ti stai orientando da come ti sei espresso ad un simil inverno 2011-2012?

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    pe me invece l AO sarà ben positivo nel trimestre invernale. Frutto di un SC\as\ a novembre (?) che porterà via metà o 2/3 dell inverno. Ma niente potrebbe impedire cha a questo segua un ESE di segno opposto(anzi è proprio la reiterata posizione anomala del vp che potrebbe far pensare a questo)......e quindi.....

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    lo stratcooling a novembre è più che probabile sia per quanto riguarda la "spinta" del raffreddamento radiativo stagionale che per la situazione odierna del vp...
    Però c'è da dire che la troposfera non sembra voler stare a guardare e a subire le vicende del suo cugino al piano superiore. I flussi di calore sul Pacifico sono veramente importanti e pur in presenza di un SC con canadian warming annesso potrebbero non essere sufficienti a segnare il trimestre invernale a meno che assistiamo ad una implosione-ricompattamento del vp in prima armonica da manuale, ma con un AD tendente al + e le continue heat waves pacifiche è plausibile? ...

P.S. ti stai orientando da come ti sei espresso ad un simil inverno 2011-2012?
    se parliamo di AO direi di si insomma a leggere tra le righe sembra quasi che non si possa più avere un Vp incacchiato....si può ancora!!! se parte uno SC......voglio proprio vedere dove si piazza il VP
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

scusate non ho letto la ricerca,ma la relazione tra opi e stratosfera com'è, cioe in caso di forte raffreddamento ai piani alti l'opi che fine farebbe ?

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    450 Post(s)

adesso rientra anche lo spauracchio del NAM se anche quest'anno sfora mi incazzo come una bestia \as\. Comunque si sta "speculando" un po' troppo, ha ragione Even, leggetevi il paper e poi ne parlate. Soprattutto sparare sentenze adesso, quando ancora siamo LONTANISSIMI dal valore finale è, oltremodo, abbastanza brutto. aspettiamo il 31 ottobre, aspettiamo che chi ha scoperto questo nuovo indice possa stilare una previsione e vediamo come va. se poi si chiude con OPI a +2 e superamento della soglia del NAM al 30 di novembre, beh, allora lì sì che potremo dare per morto quasi tutto l'inverno.
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •