Ciao Cloover, son passati un po di anni dai primi commenti sui forum quando si parlava di teleconnessioni/stratosfera su M3V èh!?
Permettimi una domanda, potrà diventare un lavoro a tutti gli effetti per voi tutto questo?
Sareste primi anche in questo nel mondo dei Meteoappassionati che riuscireste ad aver "realizzato" le due cose e materializzare per certi versi il connubio passione-lavoro.
Mi dirai curioso, ma credo che per molti l'invidia che traspare da alcuni commenti parta proprio da qui ma nessuno ha il coraggio di dirlo (siamo Italiani anche in questo), io te lo chiedo pubblicamente e senza paure varie visto che personalmente non ci troverei nulla di male.
Ciao da Snoww
Cioe' gli hindcast fatti con l'algoritmo di Zambo con gli anni precedenti danno risultati "attendibili" ?.....Sono state trovate correlazioni inequivocabili. Io stesso, partito molto scettico, mi sono dovuto ricredere step by step.
Se mi passi il paragone, è come avere per la mani una Ferrari ma non saperla ancora guidare perfettamente. Ed io credo che al mondo non ci sia nessuno meglio di Cohen e dell'AER, che possano darci una mano in questo progetto....
Certo se e' cosi' vale la pena approfondire.
Occhio che Cohen e' fissato con la neve (che poi non e' una fissa ma ha la sua logica termodinamica) e i centri di ricerca hanno bisogno di soldi per dedicarci tempo, quindi vi fanno lavorare a voi !.... io ne parlerei con John Christy (credo di avere la e-mail xche' ci scrivemmo qualche anno fa, con lui e Spencer x problemi UAH che gli segnalai), lui ha diretto accesso a tutti i dati satellitari di una serie di satelliti NASA (Terra, Aqua, NOAA-xx ...) e puo' validarvi eventuali algoritmi che lavorano su determinati punti, e puo' farlo a varie altezze tropo e strato.
![]()
Ciao! Eh si, il tempo passa![]()
Non so se diventerà un lavoro, le strade che si sono aperte sono diverse, bisognerà vedere quale imboccare.
Ma so che in questo forum ci sono alcuni utenti preparatissimi che avrebbero potuto dedicarsi alla meteo già molti anni fa e farlo come lavoro se solo fossero nate in un paese un pò più avanti sotto l'aspetto scientifico.
E non direi nemmeno che siamo i primi, forse soltanto i primi a cui si presenta un'occasione...
Per il resto si starà a vedere....Un salutone![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
OK, ottimo .... fateci sapere gli sviluppi e i livelli di correlazione che riscontrate negli hindcast passati. Certamente e' qualcosa di sperimentale e da capire, per ora non sta andando bene, ci sara' da lavorarci, anche se coincide la parte di meta' dicembre come minimo d'onda, il prossimo e + forte minimo d'onda pare invece molto fuori dalle prospettive:
(ho messo l'andamento AO come sinonimo di ampiezza d'onda):
opi-long.png
Perfetto, infatti la correlazione è inversa.
Nonostante l'AO sia un ottimo parametro descrittivo per valutare l'attività d'onda planetaria bisognerebbe capire maggiormente (analiticamente) cosa quel grafico d'attività d'onda descrive perchè non credo sia una sintesi dell'AO. Ad ogni modo è molto interessante il tuo confronto perchè i punti critici (da valutare) di quel grafico sono proprio il minimo d'onda planetario della prima decade di gennaio ed il massimo d'onda di metà febbraio, piuttosto che i segnali a più bassa frequenza. Però, ripeto, occorrerebbe capirne di più perchè onde planetarie possono essere presenti anche in un contesto trimestrale invernale dominato da persistente AO+
Questo passaggio non lo comprendo ... nel senso, cosa intendi per curva ruotata di 30° ? Fatico a comprendere una trasformazione geometrica (rotazione) su un piano bidimensionale anziché tridimensionaleOriginariamente Scritto da Dago
. Tutt'alpiù comprenderei una traslazione, sfasamento, ecc ... mi interessa comprendere perchè mi interessa il collegamento che sucessivamente fai con la dislocazione del VP e che mi è totalmente oscuro.
![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Segnalibri