Pagina 59 di 155 PrimaPrima ... 949575859606169109 ... UltimaUltima
Risultati da 581 a 590 di 1546
    Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ciao Sandro Riguardo il grafico dell'attività d'onda , è tutto ancora work in progress. Ci siamo riservati di svelare il funzionamento per vari motivi. Se mai, in questo caso, il nostro errore, se possiamo chiamarlo "errore", è stato presentare questo lavoro sui forums, quando sapevamo di non poterne svelare la "logica" e la "fisica" visto che, giustamente, qualcuno ci avrebbe posto questa domanda.

Sono state trovate correlazioni inequivocabili. Io stesso, partito molto scettico, mi sono dovuto ricredere step by step.
    Se mi passi il paragone, è come avere per la mani una Ferrari ma non saperla ancora guidare perfettamente. Ed io credo che al mondo non ci sia nessuno meglio di Cohen e dell'AER, che possano darci una mano in questo progetto.

A primavera tutti i dubbi, forse, saranno dipanati, ed il prossimo Ottobre magari ci ritroveremo con un OPI negativo ed un grafico più preciso

Un sincero augurio di un 2014 splendido, ciao Sandro

Filippo

Ciao Cloover, son passati un po di anni dai primi commenti sui forum quando si parlava di teleconnessioni/stratosfera su M3V èh!?
    Permettimi una domanda, potrà diventare un lavoro a tutti gli effetti per voi tutto questo?
    Sareste primi anche in questo nel mondo dei Meteoappassionati che riuscireste ad aver "realizzato" le due cose e materializzare per certi versi il connubio passione-lavoro.
    Mi dirai curioso, ma credo che per molti l'invidia che traspare da alcuni commenti parta proprio da qui ma nessuno ha il coraggio di dirlo (siamo Italiani anche in questo), io te lo chiedo pubblicamente e senza paure varie visto che personalmente non ci troverei nulla di male.

Ciao da Snoww

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

.....Sono state trovate correlazioni inequivocabili. Io stesso, partito molto scettico, mi sono dovuto ricredere step by step.
    Se mi passi il paragone, è come avere per la mani una Ferrari ma non saperla ancora guidare perfettamente. Ed io credo che al mondo non ci sia nessuno meglio di Cohen e dell'AER, che possano darci una mano in questo progetto....
    Cioe' gli hindcast fatti con l'algoritmo di Zambo con gli anni precedenti danno risultati "attendibili" ?
    Certo se e' cosi' vale la pena approfondire.

Occhio che Cohen e' fissato con la neve (che poi non e' una fissa ma ha la sua logica termodinamica) e i centri di ricerca hanno bisogno di soldi per dedicarci tempo, quindi vi fanno lavorare a voi ! .... io ne parlerei con John Christy (credo di avere la e-mail xche' ci scrivemmo qualche anno fa, con lui e Spencer x problemi UAH che gli segnalai), lui ha diretto accesso a tutti i dati satellitari di una serie di satelliti NASA (Terra, Aqua, NOAA-xx ...) e puo' validarvi eventuali algoritmi che lavorano su determinati punti, e puo' farlo a varie altezze tropo e strato.

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snoww Visualizza Messaggio
    Ciao Cloover, son passati un po di anni dai primi commenti sui forum quando si parlava di teleconnessioni/stratosfera su M3V èh!?
    Permettimi una domanda, potrà diventare un lavoro a tutti gli effetti per voi tutto questo?
    Sareste primi anche in questo nel mondo dei Meteoappassionati che riuscireste ad aver "realizzato" le due cose e materializzare per certi versi il connubio passione-lavoro.
    Mi dirai curioso, ma credo che per molti l'invidia che traspare da alcuni commenti parta proprio da qui ma nessuno ha il coraggio di dirlo (siamo Italiani anche in questo), io te lo chiedo pubblicamente e senza paure varie visto che personalmente non ci troverei nulla di male.

Ciao da Snoww
    Ciao! Eh si, il tempo passa Non so se diventerà un lavoro, le strade che si sono aperte sono diverse, bisognerà vedere quale imboccare.
    Ma so che in questo forum ci sono alcuni utenti preparatissimi che avrebbero potuto dedicarsi alla meteo già molti anni fa e farlo come lavoro se solo fossero nate in un paese un pò più avanti sotto l'aspetto scientifico.
    E non direi nemmeno che siamo i primi, forse soltanto i primi a cui si presenta un'occasione...
    Per il resto si starà a vedere....Un salutone
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Cioe' gli hindcast fatti con l'algoritmo di Zambo con gli anni precedenti danno risultati "attendibili" ?
    Certo se e' cosi' vale la pena approfondire.

Occhio che Cohen e' fissato con la neve (che poi non e' una fissa ma ha la sua logica termodinamica) e i centri di ricerca hanno bisogno di soldi per dedicarci tempo, quindi vi fanno lavorare a voi ! .... io ne parlerei con John Christy (credo di avere la e-mail xche' ci scrivemmo qualche anno fa, con lui e Spencer x problemi UAH che gli segnalai), lui ha diretto accesso a tutti i dati satellitari di una serie di satelliti NASA (Terra, Aqua, NOAA-xx ...) e puo' validarvi eventuali algoritmi che lavorano su determinati punti, e puo' farlo a varie altezze tropo e strato.
    Si! Riguardo i tuoi consigli ne parlerò anche con Riccardo e Alessandro quando torneranno dalla loro settimana bianca
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Si! Riguardo i tuoi consigli ne parlerò anche con Riccardo e Alessandro quando torneranno dalla loro settimana bianca
    OK, ottimo .... fateci sapere gli sviluppi e i livelli di correlazione che riscontrate negli hindcast passati. Certamente e' qualcosa di sperimentale e da capire, per ora non sta andando bene, ci sara' da lavorarci, anche se coincide la parte di meta' dicembre come minimo d'onda, il prossimo e + forte minimo d'onda pare invece molto fuori dalle prospettive:

(ho messo l'andamento AO come sinonimo di ampiezza d'onda):
    opi-long.png

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

OK, ottimo .... fateci sapere gli sviluppi e i livelli di correlazione che riscontrate negli hindcast passati. Certamente e' qualcosa di sperimentale e da capire, per ora non sta andando bene, ci sara' da lavorarci, anche se coincide la parte di meta' dicembre come minimo d'onda, il prossimo e + forte minimo d'onda pare invece molto fuori dalle prospettive:

(ho messo l'andamento AO come sinonimo di ampiezza d'onda):
    opi-long.png
    interessante. la curva da te aggiunta sembra ruotata di 30° in senso orario... (adesso la dico) cos' come il Vp é dislocato di alcuni gradi rispetto al polo\fp\
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    interessante. la curva da te aggiunta sembra ruotata di 30° in senso orario... (adesso la dico) cos' come il Vp é dislocato di alcuni gradi rispetto al polo\fp\
    La curva riportata e' l'andamento AO da dicembre al contrario:

la parte dei primi giorni di febbraio la media spaghi AO prevista (sempre al contrario):

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Immagine

la parte dei primi giorni di febbraio la media spaghi AO prevista (sempre al contrario):

Immagine
    ok grazie! Il fatto è che ancora quel grafico non l'ho ANCORA capito ; bene hai messo l'aggiornamento AO, che sta risalendo nei vari cluster!\fp\
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

Immagine

Immagine

Perfetto, infatti la correlazione è inversa.

Nonostante l'AO sia un ottimo parametro descrittivo per valutare l'attività d'onda planetaria bisognerebbe capire maggiormente (analiticamente) cosa quel grafico d'attività d'onda descrive perchè non credo sia una sintesi dell'AO. Ad ogni modo è molto interessante il tuo confronto perchè i punti critici (da valutare) di quel grafico sono proprio il minimo d'onda planetario della prima decade di gennaio ed il massimo d'onda di metà febbraio, piuttosto che i segnali a più bassa frequenza. Però, ripeto, occorrerebbe capirne di più perchè onde planetarie possono essere presenti anche in un contesto trimestrale invernale dominato da persistente AO+

Citazione Originariamente Scritto da Dago
    Questo passaggio non lo comprendo ... nel senso, cosa intendi per curva ruotata di 30° ? Fatico a comprendere una trasformazione geometrica (rotazione) su un piano bidimensionale anziché tridimensionale . Tutt'alpiù comprenderei una traslazione, sfasamento, ecc ... mi interessa comprendere perchè mi interessa il collegamento che sucessivamente fai con la dislocazione del VP e che mi è totalmente oscuro.
    [B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Perfetto, infatti la correlazione è inversa.

Nonostante l'AO sia un ottimo parametro descrittivo per valutare l'attività d'onda planetaria bisognerebbe capire maggiormente (analiticamente) cosa quel grafico d'attività d'onda descrive perchè non credo sia una sintesi dell'AO. Ad ogni modo è molto interessante il tuo confronto perchè i punti critici (da valutare) di quel grafico sono proprio il minimo d'onda planetario della prima decade di gennaio ed il massimo d'onda di metà febbraio, piuttosto che i segnali a più bassa frequenza. Però, ripeto, occorrerebbe capirne di più perchè onde planetarie possono essere presenti anche in un contesto trimestrale invernale dominato da persistente AO+

Questo passaggio non lo comprendo ... nel senso, cosa intendi per curva ruotata di 30° ? Fatico a comprendere una trasformazione geometrica (rotazione) su un piano bidimensionale anziché tridimensionale . Tutt'alpiù comprenderei una traslazione, sfasamento, ecc ... mi interessa comprendere perchè mi interessa il collegamento che sucessivamente fai con la dislocazione del VP e che mi è totalmente oscuro.
    Avevo fatto quest'appunto qualche pagina fa.....
    Si può avere una misurazione dell'AO negativa con hp polari ma con onde planetarie poche itrusive...
    Insomma il Vp come una sorta di "ciambella"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •