Io aspetterei almeno la fine dell'inverno. Certo che nei due unici anni di forecast...
In ogni caso, sul SAI c'erano dubbi già lo scorso anno e sono già uscite ricerche che ne confutano (almeno in parte) la sua efficacia predittiva. Ne ha parlato qui elz tempo fa (vedi thread NAO):
Questo è solo un esempio applicato alla difficoltà predittiva di un indice come il SAI (e di riflesso, forse, anche OPI).se si continua a puntare sul fatto che un indice deve seguire rigorosamente il calendario (1-31 Ottobre) quando già i primi di Novembre il SAI era all'opposto allora falliranno ancora ...
L'altro è il set di dati corto: 15 anni per il SAI, se non ricordo male, (e anche in questo caso va abbinato pure l'OPI) e l'analisi retrospettiva citata mostrava falle e ben poca affidabilità predittiva prima di metà degli anni 70 e problemi anche a seconda di altre variabili come la QBO -> segno che forse è inutile pretendere di usare un solo indice; da considerare esaustivo solo in un mondo utopico.
Per questo motivo -- al di là del modo in cui è stata orchestrata la comunicazione -- i ragazzi dell'OPI mi sono sempre sembrati, sin da subito, molto appassionati e meritevolissimi di credito (in nome della libertà di ricerca) ma un po' ingenui nel pretendere di arrivare ad una conclusione predittiva concentrando tutte le attenzioni solo su un indice (innovativo fin che si vuole, ma sempre troppo "viziato" da una sorta di fede onnicomprensiva) applicato su un unico mese (pur importante che sia).
La mia vuole essere solo una critica costruttiva; e in ogni caso occorre aspettare. Solo il medio termine ci dirà della bontà o meno di questo metodo.
Ultima modifica di steph; 03/01/2015 alle 15:36
~~~ Always looking at the sky~~~
Segnalibri