Intanto a prescindere dal fatto che si tratti di effetti assai contenuti, mi preme far notare l'ottimo test di prova sulla teletrasmissione d'onda Pacifico / Atlantica.
Il "colpetto" del PNA (11 -12/12) e la risposta attorno al 17.12 con una Rossby dal target ancora poco definibile ma esistente:
pna.fcst.gif
![]()
Matteo
Mat possiamo asserire che, diversamente dall'anno passato, la trasmissione funziona.
E insomma possiamo guardare in zona pacifico sapendo che se si muoveranno le acque lì avremo una risposta decisa in atlantico.....
p.s.: continuano i segnali nebulosi da lungo termine....anche se qualcosina pare muoversi![]()
sinceramente non credo ad un evento di magnitudo troppo superiore, sullo scacchiere Europeo, allo sbuffetto d'aria Polare-Marittima, per altro ancora in corso, in quanto l'aria Artica più fredda è posta a latitudini troppo settentrionali per questo schema di blocco che vede slanci Azzoriani limitati, PER ORA
tuttavia potrebbe partorire una modesta ondata di freddo questa frustata del VP se le cose si mettono al posto giustoa prescindere dai serbatoi ai piani superiori ...
![]()
Rossby che stamane non esiste già più, riconvertita in altre ondulazioni, spostate altrove e di diversa entità.
Prima decade di dicembre chiusasi tragicamente: flora e fauna in confusione e una brinata in 10 giorni. Quassù eh, in un fondovalle alpino interno, non parlo dell'isole Filicudi....
Tematica ben chiara e condivisa.... eredità ormai quasi costante di questo ultimo decennio.
In linea generale se ci si volesse chiedere anche le evidenze di questo, visto il thread con finalità di analisi, (Onde di Rossby con minor energia) salta all'occhio questo:
1960.2000.png
2000.....png
![]()
Matteo
NAO persitentemente positiva (negativa) può impedire (favorire) il wave break del VPS e quindi rafforzarlo
(indebolirlo) ulteriormente, con susseguente predisposizione del pattern AO+ (AO-), introducendo così una
sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche.
nao.sprd2.gif
Alessandro... questa lezione di teleconnessioni di baseè proprio basata su teoremi da rivedere alla luce delle evidenze postate.
E' ormai abbastanza chiaro come già avvenuto ultimamente, non essere cosa rara avere NAO/PNA+ e AO neutra o anche negativa proprio a ragione delle anomalìe postate... e che vedono un vpt in posizione non baricentrica rispetto al polo.
Non mi sovviene quindi la ratio del tuo intervento![]()
Matteo
scusami allora! pensavo che la finalità di analisi fosse legato alle onde di Rossby, non mi riferivo di certo ad un comune plot di 6 anni:
iwqNCCJHG7.png2000.....png
non capisco cosa ci sia da rivedere e quali siano le evidenze di un plot...che possiamo tranquillamente ritrovare in reanalisys.
e ancora:
iwqNCCJHG7.pngNGreves4CG.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 12/12/2014 alle 01:13
ao.sprd2.gifnao.sprd2.gif
Buone prospettive dagli indici AO e NAO per il periodo postnatalizio...
Era un intervento finalizzato ad evidenziare quanto postato da elz riguardo l'A.A.
Si pone ora necessario un aggiornamento.
Confesso che, grazie proprio ad Alessandro, ho visualizzato un particolare che mi era onestamente sfuggito ovvero il fatto che la Mjo avesse chiuso a magnitudo rilevante in fase 6 ( e non 5 come pensavo)
phase.Last90days.gif
A questo punto, facendo riferimento alle Tavole di Cassou (http://www.nature.com/nature/journal...07286-f3.2.jpg)
che forniscono un'ottima integrazione soprattutto per quanto concerne i tempi di trasporto e di consolidamento delle anom. di gpt (i cd. lag temporali), riesco molto bene a spiegare il progressivo svuotamento di vorticità sulla Groenlandia che altro non fa che avvalorare la consistente diminuzione del valore della NAO, direi all'unanimità descritta dai clusters:
nao.sprd2.gif
Il lag di circa 15 giorni ( e siamo attorno al 6/7-12 dall'esordio) ci porterebbe verso questo tipo di anom. di gpt:
nada_6_dic_mid.png
verosimilmente dopo la dissipazione del promontorio dinamico che i gm vedono prospettarsi tra circa 8/9 gg. nel Pacifico settentrionale.
il forcing imposto dalla trop-wave pacifica dovrebbe indurre ad una graduale traslazione dell'intero asse del vpt liberando di fatto interamente il continente americano dalle masse artiche in progressiva concentrazione su e-atl. / artico eurasiatico. (il pattern della mjo si riferisce alla compiuta dinamica relativa alla fase, con successiva nuova riconquista delle masse artiche verso l'w.coast)
Gli effetti in medio-bassa troposfera sono ancora poco decifrabili in quanto non è al momento dato di interpretare correttamente che tipo di circolazione si verrebbe ad instaurare dal momento che tali dettagli sono strettamente dipendenti dal target delle eventuali colate artiche e quest'ultime dalle vorticità che residuerebbero in zona EA.
( se dovesse realizzarsi in pieno la fase dovrebbero restarne poche.... )
p.s. per gli effetti sulla strato, ci rimandiamo a tra poco sull'altro thread
Ultima modifica di mat69; 16/12/2014 alle 09:36
Matteo
Segnalibri