Se oggi scorrete le cromografie postate nel sito del FUB relative alle proiezioni strato by ecmwf, noterete, nell'analisi del campo del geopotenziale perturbato per ora dalla prima onda, che le anomalìe presenti e che evidenziano il forte displacement del vps dalla sede polare, tendono dapprima ad attenuarsi e poi a ricollocarsi a più bassa latitudine e molto più in alto come quota:
ecmwfzm_ha1_f144.gif ecmwfzm_ha1_f192.gif ecmwfzm_ha1_f240.gif
Questa sequenza altro non fa che disegnare il percorso del vps e le maniere in cui verrà perturbato in maniera più o meno evidente alle varie quote.
Descrive inoltre la diversa modalità con la quale i flussi di calore andranno a disturbare il vortice stratosferico nel campo del geopotenziale.
L'onda 1 prende forza di propagazione in alta stratosfera mentre prende sempre più piede l'ipotesi di un 2 waves pattern a partire dai 10 hpa.
La ragione di ciò è che in alta stratosfera (1/5/7 hpa) le onde di Rossby visibili tendono ulteriormente a ridursi da 2 a 1.
In media stratosfera invece (dai 10 ai 50 hpa) il passaggio da una dinamica ad un'onda ad un'altra a 2 onde è ben visibile nella cromografia rappresentante la perturbazione nel campo del geopotenziale determinato da 2 onde di Rossby (wave 2).
ecmwfzm_ha2_f240.gif
Questa dinamica è diversa da quella attuale in quanto prevede un flusso di calore che va ad alimentare 2 onde e che quindi dovrebbe tradursi in un allungamento della struttura del vps fino ad una possibile bilobazione.
In questa circostanza il vps subisce un'azione sostanzialmente opposta a quella vista ora.
Infatti anziché comprimersi viene allungato con conseguente riscaldamento della massa.
Vorrei ora azzardare una considerazione in merito alla presunta inerzia della stratosfera fino a che non si raggiunga una dinamica sfociante in un ESE.
In realtà, posto che effettivamente il precondizionamento rispetta quei parametri a molti noti (NAM = o > +1,5 in caso di ESE cold e = o < -3 in caso di ESE warm) in termini di forza e di continuità nel tempo nelle dinamiche s-t, non si può escludere a priori che temporanee dinamiche stratosferiche risonanti fino in troposfera possano avvenire anche al di fuori di un ESE soprattutto allorquando ci sia un deciso incremento delle EPV lungo la colonna del vps.
In questi casi si potrebbe parlare di risonanza o di consolidamento della colonna del vortice polare.
P.s. da notare e valutare a tal proposito la fattispecie rappresentata dai GM a medio termine per quel che riguarda un potente blocco alla circolazione zonale nel Pacifico in grado di reiterarsi per più giorni.
Rappresenterà verosimilmente il delicato passaggio di consegne di cui qui stiamo parlando e le cui modalità sono assolutamente dipendenti da come questa dinamica potrà realizzarsi in troposfera.
Stay tuned![]()
Matteo
in effetti anche guardando le velocità zonali proposte da reading nel llungo perido si può essere portati a credere che ci sia una cattiva comunicazione tra i piani
in realtà il rinforzo in alta strato è tipico di queste fasi in cui la struttura viene sottoposta a torsioni anomale che le esasperano, la situazione sostazialmente opposta a quella di un incremento in presenza di vortice centrato e profondo
in tropo invece si evidenzia proprio la condizione che rende possibile tali disturbi ovvero la continua irrequietezza della circolazione emisferica di questo scorcio stagionale
![]()
Posto anche qui la mia risposta a Filippo ( Cloover )... che ne pensi mattè ?
Vediamo il il Fu di Berlino cosa mostraQuesti i gpt, di seguito i flussi di calore a carico della seconda ondaGaurda che previsione a 10 hpa che viene vista da qui a 240 ore
Forte aumento dei flussi di calore a carico della seconda onda, aumento dei gpt, possibile convergenza verso il polo ?
Se queste previsioni trovassero conferma sarebbe come dici tu, un certo terremoto modellistico, ma riuscirà a sfociare in un tst event ?
Ciao,
il tutto sta andando verso la seconda ipotesi che feci qualche giorno fa; tra l'altro me lo aspettavo perchè nella rotazione seguita dal CW era da mettere in conto l'attivazione della wave2.
Ora, guardando le carte sul lungo in stratosfera salta all'occhio la modifica dell'asse e la tendenza alla formazione di due lobi, uno sulla russia europea e l'altro in pacifico.
L'onda 2 è presente anche in troposfera, basta guardare l'animazione...
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/product...l/z200anim.gif
ora.... è in corso una rotazione del flusso verso levante (ce ne siamo accorti tutti) e la formazione di omega in troposfera... ma dopo?
con moltissima probabilità le "reazioni" stratosferiche tenderanno a costruire le condizioni per un persistente e ripeto persistente wave-3-pattern in troposfera.
Se tutto questo andrà in porto dal 20 dicembre ci ritroveremo con interessantissimi scenari siberiani alle porte....
![]()
Beh, vorrei non confondere l'ottimismo con il realismo... le carte ci dicono questo ad oggi. Mi sembra impensabile immaginare una situazione simile all'anno scorso...
time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2016.pngtime_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2015.png
cioè, stiamo parlando del giorno e della notte... tuttavia, come ben sai, viviamo in un piccolo fazzoletto di terra nell'emisfero nord ed aspettarsi per forza chissà cosa ... ecco.. quello sarebbe ottimismo... per ora limitiamoci a pensare che le azioni meridiane a partire dalla terza decade di dicembre potranno portare l'inverno sull'Europa![]()
Buon giorno ragazzi. Ottima disamina da parte di Fabio. Anch'io non nascondo che dopo gli aggiornamenti di questa mattina, ho ritrovato in timido sorriso. È indubbio come il CW abbia dato man forte al Vortice Polare nel ritrovare una sua ipotetica collocazione Geografica. Ma così facendo potrebbe essere andato incontro ad una specie di imboscata. Con la ripartenza delle waves sopratutto la 2, potrebbe innescarsi una forte azione di disturbo lungo la colonna del VPS. Il dubbio giustamente rimane quello degli effetti. Io ora voglio vedere come si comporteranno i modelli matematici. Se entro il 10 Dicembre avremo una visione nel medio termine allora potremo dare per certo l'avvio di un processo T-S-T, con effetti poi da decifrare. Però intanto prendiamoci questa importante ripartenza della wave 2. Poi chissà......
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Segnalibri