Insomma se qualcosa deve andare storto ci va sempre e sempreincredibile...peccato
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Più che altro viene da chiedersi al di là delle polemiche, che cavolo dovrebbe succedere ormai affinchè il vpt stratosferico non vada incontro a questi benedetti raffreddamenti notevoli ogni santissimo inverno, voglio dire da 5-6 anni ormai stiamo provando tutte le combinazioni di indici possibili e immaginabili, ma niente da fare, viene solo in mente il banale e scontato detto "tutte le strade portano a Roma"
Tutto questo poi porterà con il passare degli anni al fatto inevitabilmente all'inutilità ogni autunno di fare congetture o ipotesi previsionali, se l'esito è comunque scontato indipendentemente da qualsiasi variabile.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
eccoli
ftp://ftp.bom.gov.au/anon/home/ncc/w...plaintext.html
Schermata 2017-12-16 alle 14.46.41.png
novembre 11.8
per concludere il discorso di Matteo anche in rapporto alla tendenza stagionale vien da sé che la principale discriminante tra un inverno zonale (come mostrato da molti centri previsionali) e uno più votato alla vivacità dei flussi di calore deriva proprio dall'intensità e modulazione della nina e dalla sua capacità di incidere sull'area pdo e sulla convezione pacifica
Ultima modifica di Alessandro1985; 16/12/2017 alle 14:56
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
tornando in topic (risposta troposferica a parte, ancora tutta da decifrare) mi pare interessante sottolineare che il picco di epv dovuto alla fase di massima compressione della struttura e l'accentuazione delle velocità zonali alle quote medio alte avvenga con una struttura ancora in posizione decisamente destabilizzata sia a livello di elliticizzazione sia di disposizione rispetto al polo geografico
vedremo cosa comporterà in una fase successiva che eventualmente non dovrebbe tardare a mostrare eventuali anomalie
![]()
Segnalibri