Ricordo che la statistica insegna che è assai probabile avere almeno uno SC ad annata, come riportavo in questo lavoro dello scorso anno (http://www.meteonetwork.it/didattica...soglia-nam-15/) su 34 annate analizzate ben 26 hanno visto un superamento della soglia NAM 1,5. Sempre riguardo a questo mio lavoro, quest’anno potremmo trovarci davanti al primo vero banco di prova, le anomalie a 30mb del mese di novembre indicano una BDC piuttosto attiva, sicuramente più simile agli anni in cui un superamento della soglia non ha portato ad un condizionamento efficace in troposfera
4FCE195C-7CE4-4C03-9231-8902EE6F02DB.png
Ora vediamo che succederà, rimango dell’idea che lo SC (ormai altamente probabile), anche in caso di superamento soglia NAM (questo da valutare ancora), possa non portare una troposfera attiva come quest’anno ai canonici effetti dovuti al condizionamento
Calma e gesso, se perdete la pazienza ora è finita.
O la va o la spacca, siamo divisi a metà: '' chi vede lo stratcooling con sforamento del NAM, chi invece lo vede come una cosa passeggerà che potrebbe traghettarci verso un MMW (Io sono tra quei bischeri :D) ''.
Per farla breve siamo in un periodo cruciale, comunque vada già finora non è che abbia scherzato.
Buonasera.
Mi era parso di leggere sul thread dell'Enso 2017-2018 pareri discordanti a questo, perciò ci tenevo a sottolineare questo aspetto
Ecco, son riuscito a recuperare un post di "4ecast", sperando di non recare disturbo lo cito qui
L'onda di kelvin cavalcata dalla MJO sta forzando al massimo l'anomalia negativa dell'ENSO
[IMG]ftp://ftp.eri.ucsb.edu/pub/org/sbarc/cjones/MJO/MJO.obs.filt.olr.png[/IMG]
poi l'onda si smorza più ad est e l'anomalia di ORL tende ad invertirsi in Indonesia. Il fatto che puntualmente sulla massima forzante ORL sia a -0.77 come area 3+4 significa che su dicembre non impatterà la Nina.
Lo farà più avanti ? può darsi, lo vedremo, siamo sempre stati sul filo di lana e c'è poco di scontato.
Ultima modifica di Calibre; 16/12/2017 alle 20:08
Ma VP stratosferico che si raffredda non significa inverno assente, Hp, mitezza, zero irruzioni fredde...ogni anno ha la sua storia; per fortuna ho una buona memoria e ricordo l'anno scorso durante le feste di natale gli annunci di un gennaio mite e stabile con attività d'onda azzerata, sai cosa è successo poi? Al centro sud abbiamo vissuto più di 20 giorni quasi storici, ho vissuto uno degli episodi più belli da quando seguo la meteo; ok, sono stati 20/25 giorni, febbraio è stato anonimo...ma a Natale si gridava alla fine di tutto perchè si era superata la soglia del NAM.
Da totale profano di questa stanza, vorrei chiedere se è rilevante la relazione che lega questi fenomeni che accadono in tropo e stratosfera a ciò che effettivamente accade sull'Europa centro-meridionale.
Grazie a chi troverà la pazienza di rispondermi![]()
Bravo Alessandro.
Mai Outlook è stato così in "evoluzione" in fase di stesura.
Le premesse erano ben altre ed evidentemente i segnali e gli indici climatici erano contrastanti....abbiamo fatto una scelta e vedremo alla fine come andrà.
Sugli appunti mossi da Jack, credo che nessuno del CTS si sente particolarmente " punto sul nervo scoperto".
Stiamo aggiornando quotidianamente l'evoluzione strato e troposferica senza nessun timore che l'evoluzione non vada secondo l'outlook.
Al momento diciamo che potrebbe mancare quella fase artico continentale che avrebbe preso avvio attorno al 20 del mese.
Questa dinamica non dovrebbe palesarsi per gli esiti del CW.
Detto ciò la situazione in troposfera e anche in stratosfera è molto meno estrema di tanti altri nefasti inverni.
Vediamo l'evoluzione visto che tutt'ora siamo border line.....
![]()
Diciamo che con un VP strong in seguito a SC abbiamo scarsi dislocamenti di "pezzi" del VPT e poco onde troposferiche.
In tal caso si configurano condizioni di AO e NAO +.
In quelle condizioni il SE italico è più esposto, rispetto al resto d'ITalia, a rientro del freddo da est n/e![]()
Non facciamo orticellismi anche in questa stanza, perchè il tuo discorso è valido solo per 1/4 d'Italia, perchè il restante 3/4 statisticamente con un SC resta ferma al palo(ed è quello che è puntualmente successo lo scorso anno).
Tornando in tema, 18z di GFS da incubo con a 10hpa gpt al di sotto della 2800 dam, il che significa superamento soglia stra-assicurato.
NH_HGT_10mb_384.gif
Non resta che sperare in un'immediata risposta rabbiosa della Troposfera (possibilmente con almeno un 2-wave-pattern) altri sono dolori forti..
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri