Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
Forse non mi sono spiegato.
Intendevo dire che tra un inverno estremo (1963) e "un inverno finito", ci sono sfumature invernali non estreme.
Quest'anno potremmo essere un di quegli anni non particolarmente sbilanciati ne da un senso ne da un altro.

Solo che hai tirato fuori un Gennaio e inizi di Febbraio di un anno Eccezionalmente Storico(più unico che raro..) che nemmeno l'85 il 56 e il 2012.. non possono essere paragonati.. penso sia secondo soltanto al 29'.. con una -16 al Nord-Est, sfondata in almeno 4 occasioni diverse a Gennaio, più una incredibile -18.. la -12 e -14 erano praticamente di casa.. mentre la -10 costantemente reiterata per circa un mese..

Per il resto Pattern da AO-- e NAO-.. una costanate presenza anticiclonica sul comparto Islandese e UK in alternanza Groenlandese.. ed un EST Eccezionalmente gelido e Orso semipermanente..

Già solo la parte meno fredda di quel periodo mi starebbe bene.. ma la vedo dura anche per quella..

Comunque, la speranza è l'ultima a morire.. e il problema è invece che chi visse sperando rischia di morire ca..ndo..

Scusami il sarcasmo e l'ironia..
Ma del resto ogni opzione al momento è ancora valida ed aperta.. quindi d'accordissimo sul tuo ragionamento.