Cioè ragazzi standing ovation per l'apporto didattico di tutti i partecipanti alla discussione, una menzione particolare a mat69, assoluto spettacolo. Bravissimi e continuate così, sto imparando tantissimo!!!!!!![]()
Fantastico Mat69, interventi chiari e di grande spessore allo stesso tempo.
Ma se le epv sono così importanti nella trasmissione dello sc la domanda successiva diventa: quali sono i fattori che determinano la maggiore o minore concentrazione di epv?
Bella domanda...
Dovendoci attenere a quanto previsto in letteratura potrei dirti che già i fattori concomitanti di un minimo solare in anticipo con Qbo orientale (benché al momento limitatamente ai 30 hpa) remano contro indubbiamente ad un vortice forte.
Potrei, aggiungere, in questa circostanza il fatto che la maturazione del vps sia stata accelerata dal CW e quindi dalla compressione di massa derivante da un fattore non di raffreddamento radiativo bensì al contrario di tipo "warm".
Credo comunque che molti aspetti siano ancora poco conosciuti![]()
Matteo
Grazie Mat, immaginavo che non ci fosse una risposta semplice.
Comunque ora sarà essenziale guardare la tropo, se si arrivasse al secondo tentativo di touch down dopo l'epifania con un vpt già compatto alla gfs18 o reading12 di ieri qualche rischio potrebbe esserci secondo me.
Segnalibri