
Originariamente Scritto da
mat69
L'opposizione termica, per poter realizzare i più reconditi sogni freddofili, deve trovare complicità in una corrente a getto polare non troppo invadente la quale, avvicinandosi al continente europeo, tenda a sfilacciarsi fino a divergere.
Una parte in genere sfila bassa unendosi al getto subtropicale, l'altra sfila verso nord costruendo la propaggine dinamica sull'artico russo-scandinavo a fungere da collegamento per l'avvezione continentale.
gensnh-0-3-132.png
Con un getto sparato del genere, pensare ad una dinamica simile è quantomeno prematuro.
Esempi tipici:
archivesnh-2012-1-30-0-5.pngarchivesnh-1996-12-30-0-5.png
archivesnh-1956-2-1-0-5.png
Notate la netta similitudine fra le figure: una forte corrente a getto pacifica e in Atlantico un ramo meridionale del getto che sale ad est della Groenlandia, uno discendente ad est della scandinavia e la divergenza di parte del j.s. verso i subtropici afro mediterranei
Segnalibri