Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
Scusate, non scrivo piu' da tanto, non ho intenzione di partecipare anche in questo forum, ma ogni tanto vi guardo .... e' vero che questo TD e' sulla Stratosfera, ma bisogna anche aver ben chiaro di come la Strato non sia qualcosa che puo' influire facilmente sulle dinamiche troposferiche, a meno che la colonna non sia stabile, centrale ... allora e' "come se" si sincronizzassero .... leggo di extreme event, di SC ... ma nelle carte vedo che certamente avremo una forte accellerazione, dovuta alla dinamica di questi giorni in troposfera (in modo chiaro) ma tutte quelle accellerazioni che vediamo sono relative a un vortice disassato e "pressato" da continue alte pressioni (indicativa la carta di Alessandro, su un lato avremo pure 150-200m/s) .... come si fa a pensare che cio' possa portare a "ingerenza" stratosferica sulla troposfera ? Qualcuno me lo puo' spiegare ? Mi sono perso qualche cosa ?
A mio avviso non c'e' NESSUNA possibilità (almeno non nei prossimi 20gg) che si attui una sincronia della colonna ... e infatti cio' che vedo nelle carte e' questo:

Immagine

.. e questo ci dice che cosi' come accellera poi decellera, xche' non c'e' alcuna sintonia sulla colonna e non credo proprio che mai ci sarà in questo Inverno ... poi sono aperto a tutto, dalla Natura c'e' sempre da imparare.
Ogni tanto bisogna fare della "reanalisi" sulle cose dette e/o affermate ... ormai e' chiaro che la Troposfera non ha fatto una piega alla forte accellerazione del VPS (anche oltre le famigerate "soglie" NAM a 10hpa), ne ha solo semplicemente dettato le linee e probabilmente sentito e sentirà alcune "inerzie" di vorticità ... cercai di spiegarne i motivi, ora, con un minimo di reanalisi si potrebbe cercare di approfondirne le questioni fisiche e dinamiche.
Mi ricordo parlai di "forme" ... Monitoraggio Vortice Polare semestre invernale 2017/18 ... quello e' fondamentale nella Natura, se ruota un cerchio e' stabile, se ruota un ovale e' molto meno stabile, se ruota un bulbo sbilancia e disassa tutto quanto. Ma oltre a questo c'e' tanto di altro in natura ... la bellezza di questa materia e che NON consente mai di dire: ok, ho capito con certezza ... chi lo dice o crede cosi', bbe, e' proprio colui che non ha capito un caxxo.