Pagina 80 di 196 PrimaPrima ... 3070787980818290130180 ... UltimaUltima
Risultati da 791 a 800 di 1953
    Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Grazie calibre! Intendevo proprio quello, una descrizione puntuale di tutte l variabili dell'equazione, altrimenti per i non esperti diventa veramente difficile se non impossibile seguire i discorsi di ghiaccio96!

Quindi diciamo che UEx e UEy sono le componenti vettoriali della velocità, quello che non capisco perchè solo zonale, dal momento che sembrerebbe che già con la scomposizione dei 2 vettori hai una componente meridiana e una zonale...ma probabilmente mi sfugge qualcosa
    È un dubbio che è venuto anche a me, ma se non ricordo male è dovuto al fatto che U viene interpretato come la componente planaria, in sezione xy, della circolazione del vento che come sappiamo ha ondulazioni che lo fanno fluire non solo in direzione ovest-est ma anche in direzione sud-nord. Da qui le due componenti che vediamo tradotte su carta come meandri del jet stream

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Calibre Visualizza Messaggio
    Scusate se intervengo, magari @ghiaccio96 dopo può integrare/chiarire se vuole:

Immagine

dEkz/dt ---> variazione dell'energia cinetica zonale nel tempo
    [UExUEy] ---> prodotto fra componenti longitudinali e latitudinali (ossia sud-nord e ovest-est) dell'energia cinetica risultanti in apporto alla velocità del vento orizzontale, o zonale. La x fa accelerare (o decelerare) in direzione ovest-est, la y in direzione sud-nord. La notazione parentesi quadra dovrebbe indicare una media su variabile continua, ma non so se spaziale o temporale. Tenderei a pensare alla prima, interpretandola come media su un cerchio di latitudine chiuso
    ∂Ugx/∂y ---> variazione del vento zonale dovuto alla {questa mi sfugge: g indica l'accelerazione di gravità, che però non ha componente x essendo un vettore puntante verso il centro della Terra. Ha solo componente z: forse è un refuso, o magari non ho capito cosa intende ghiaccio} al variare della latitudine, movimento sud-nord
    g ---> come detto, acc. di gravità
    θ0 ---> temperatura potenziale a livello del mare Potential temperature - Wikipedia
    w ---> velocità del vento verticale (suolo-quota). [] media del valore sulla verticale
    θ ---> temperatura potenziale a quota arbitraria. [] " " " " "
    <> ---> indica una media temporale delle grandezze fisiche al loro interno

Nel caso abbia sbagliato delle interpretazioni o difettato di spiegare qualcosa invito ghiaccio o chi vuole a rispondermi
    E tu hai 25 anni: che mi combini a 50??

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Wow, negli ultimi post la discussione ha raggiunto dei livelli devastanti.
    Complimenti a tutti, vi leggo sempre ma non intervengo mai (aggiungere briciole in una torta perfetta è inutile).
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Menzionato
    18 Post(s)

Io te posso cantà na canzone cit.

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

È un dubbio che è venuto anche a me, ma se non ricordo male è dovuto al fatto che U viene interpretato come la componente planaria, in sezione xy, della circolazione del vento che come sappiamo ha ondulazioni che lo fanno fluire non solo in direzione ovest-est ma anche in direzione sud-nord. Da qui le due componenti che vediamo tradotte su carta come meandri del jet stream
    esatto, quello che intendevo nel mio post precedente
    o almeno così descriverei anch'io quelle scomposizioni
    C'ho la falla nel cervello

Uragano L'avatar di burian br
    Menzionato
    1005 Post(s)

Scusate se intervengo, magari @ghiaccio96 dopo può integrare/chiarire se vuole:
    Ma anche no , chissà cosa si otterrebbe con l'integrale di quella formulaccia

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biondino Visualizza Messaggio
    X me e' chiarissimo... ... Sto imparando molto in questa stanza, ma tu vieni da Marte, sei un extraterrestre, vai alla dimostrazione empirica di un evento e x chi studia fisica magari e' la norma, x chi come me e' alla soglia dei 50 e non risolve una equazione di 1° grado da 35 anni e' incomprensibile. Complimenti, qualsiasi cosa tu abbia scritto, anche per il tempo impiegato,anche se mi hai fatto sentire piccolo piccolo, adesso che iniziavo a capire la differenza tra vettori divergenti e convergenti, heat flux e eddy flux.... Na mazzata nei ********,altro che, me ne torno a sciolinare che e' piu facile
    Tranquillo, anche per chi si è diplomato al liceo scientifico ed era un asso in matematica come me sono difficili da capire

Servirebbe qualche lezione di fisica, oltre che qualche ripasso (almeno) di matematica, perchè sono tutti concetti che derivano dalle leggi basilari della termodinamica e sono tutte derivazioni di quelle.

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Tranquillo, anche per chi si è diplomato al liceo scientifico ed era un asso in matematica come me sono difficili da capire

Servirebbe qualche lezione di fisica, oltre che qualche ripasso (almeno) di matematica, perchè sono tutti concetti che derivano dalle leggi basilari della termodinamica e sono tutte derivazioni di quelle.
    Idem, considerando anche che nel mio liceo la matematica era praticamente inesistente.
    Immagine profilo:
    Io quando vedo un blocco atlantico.

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Infatti, quindi però riguardano sia la componente zonale che meridiana, ma non quella relativa alla quota. Forse è alla parte differenziale dell'equaz che dovremmo guardare...ovvero dove si fa riferimento alla variazione della velocità.

Menzionato
    1005 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    E tu hai 25 anni: che mi combini a 50??
    Diventerà meteorologo esoterrestre, farà le previsioni atmosferiche di Marte

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •