Citazione Originariamente Scritto da ghiaccio96 Visualizza Messaggio
Beh sono partito da F=ma e sono arrivato al ciclo di lorenz, ho riassunto anni di fisica in un messaggio, se devo fare di meglio devo semplicemente dirvi di accettare questa equazione così com'è, calata dall'alto. Se vuoi la semplicità estrema, massimo che posso dirti è di giocare un po' coi segni dei termini dell'equazione per capire cosa succede, tralasciando come viene fuori. Il mio scopo principale era quello di confrontare ciò che mi dice questa relazione con quello che diceva matteo nella diretta sui flussi di momento. In effetti stavo amche notando che in alta stratosfera dei flussi di momento positivi sono sempre presenti (tipo carta nell'esempio), ma la zonalità ne rallenta ne accelera. Probabilmente perché quella zona coi flussi ha una variazione del vento zonale con la latitudine piuttosto scarsa. Quindi il termine dei flussi di momento è circa nullo e i flussi di momento non producono variazioni apprezzabili della zonalità
Si scusami anzi se sono stato un pò ruvido nel mio intervento, è che uno vede tutto quel muro di frasi di cose già di per se complesse (con in più tutti quegli errori di font! ) e si scoraggia...

Ma in generale, è importante far propria quella frase perchè è proprio così che si muove la fisica (e la scienza in generale). Certo è vero che poi leggendo mi sono accorto che tanto incomprensibile non era e che hai riassunto bene alcuni concetti. In generale però, proprio perchè vedo che sei molto preparato e hai passione in quello che fai, dovresti trovare la calma necessaria in modo da esporre e chiarire a te stesso e agli altri nel modo più limpido e semplice possibile tutti i passaggi del ragionamento. La fisica secondo me è quasi come la meditazione zen!

Nei post, sicuramente dovresti mettere più punti e a capo e spazi, in modo da evidenziare i principali passaggi salienti del discorso e rendere più leggibili a noi i tuoi interventi. Lo dico proprio perchè le cose che dici sono interessanti (altrimenti potrei anche lasciar perdere)

Scusa per l'ennesimo pistolone (e qui chiudo il palese OT) e grazie ancora per il tuo prezioso contributo!