Citazione Originariamente Scritto da ghiaccio96 Visualizza Messaggio
Ho poco tempo e come mi state facendo osservare stiamo andando in OT, non è questa la sede giusta penso per discutere certi dettagli.
La discussione mia voleva confrontare quanto so io con quello che ho sentito sulla diretta facebook. A tal proposito dalle mappe del vento zonale medio si nota l'onnipresenza di un pallocco rosso di vento forte zonale positivo con apice tra i 200 e i 300 hpa a 30 nord, che è la corrente a getto
cambiovariabile.PNG
A nord della corrente a getto il vento zonale decresce salendo di latitudine, condizione questa abbastanza tipica. Ecco che allora in genere i flussi di momento devono essere positivi per andare a frenare la zonalità, come diceva matteo. Laddove però il vento zonale medio cresce con la latitudine, i flussi positivi accelerano la zonalità. Diciamo che in linea generale questa seconda eventualità dovrebbe essere poco frequente, in generale mi torna quello che era stato detto nella diretta. Potete tornare alle vostre discussioni sull'inverno, per me incomprensibili
Al contrario ci farebbe piacere credo a tutti se continuassi a dare il tuo contributo sostanziando con qualche formula od equazione certe affermazioni...