Originariamente Scritto da
Alessandro1985
l'anno scorso non sempre ci siamo trovati d'accordo ma stavolta ti straquoto
io passo per l'ottimista del partito preso a quanto mi hanno suggerito alcuni riscontri maturati su questa piattaforma negli anni, non metto in dubbio che sia così ma l'importante è affrontare sempre le questioni ponendo delle basi analitiche e verosimili di discussione
il td modelli come ogni anno in cui ci sono dei ritrattamenti diventa zeppo di perculate, il bello è che ogni volta si ripete di guardare il lungo termine come mera linee di tendenza tralasciando il settore di nostra pertinena e ogni anno si leggono lamentele sul fatto che poi vada tutto a meretrici prendendo per buone carte come minimo oltre le 200h, per non parlare dei fanta di
gfs
io non ho il minimo problema ad ammettere di essermi trovato spiazzato a fronte di questa fase in quanto non immaginavo un crollo così repentino dell'
ao in questo frangente
un
vp che passa da una fase di netto rinforzo a un crollo per il momento solo troposferico su questi livelli ha meno probabilità di redistribuire gradualmente le masse fredde verso le aree temperate meno esposte, e noi siamo tra quelle, che piaccia o meno
è una questione di inerzia termica
poi c'è la solita recriminazione sulle
tlc che non funzionano, peccato che le
tlc non servano a prevedere quando e se capita la -10 sull'italia ma a segnalare medie distribuzioni geopotenziali statisticamente più probabili e da lì si possono cercare di arguire quali dovrebbero essere le correnti più probabili in occasione degli episodi di stampo prettamente invernale, quest'anno era per l'artico continentale e la circolazione che si sta impostando confermerebbe questa eventualità
così come viene rispettato il segnale gpt negativo verso l'europa centrale-centro occidentale e il mediterraneo
ovviamente su tutto questo incide anche il fatto che la fase di rinforzo non sia ancora stata smaltita su tutti i livelli della colonna e dunque in questo caso, anche a fronte di un blocco artico così esteso, ha facilitato la tendenza ad una confluenza alta
Segnalibri