Aggiungo un ulteriore elemento che mi fa dubitare sulla dinamica di split, ovvero mancano due forti centri di vorticità su canada e siberia capaci di determinare quel forte stiramento di tutta la struttura.
![]()
Scusa Alessandro,ma tu gli elementi di una dinamica di split cioè di un S-T event li cerchi a 500 hpa??...ma porca miseria ,gli elementi li devi guardare a 10 hpa,sotto puoi vedere con che tipo di assetto si predispone la troposfera alla botta che arriverebbe dall’alto.
Appunto allora convieni con me che ultimamente cerchiamo qualcosa che viene sempre posticipato appena si entra in range affidabili..quindi nei momenti in cui i dati reali valgono di più di quelli generati dalle “code dei modelli”
Non so se mi sono spiegato bene
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si ma è in troposfera ( e con un certo tipo di predisposizione) che inneschi i disturbi che poi andranno a generare quegli attriti giusti e quelle frizioni capaci di determinare forti riscaldamenti. La dinamica TST parte anche dalla buona predisposizione che hai sotto e come poi dall alto si riverbera verso il basso. Qualche buon elemento c’è ma io vedo una situazione ancora acerba
Segnalibri