Interventi molto interessanti ma io volevo fare notare come da post di oggi che anche se dalle 200 h a fine run gfs strato fa vedere una prima armonica , il determinismo troposferico nn propone più un vpt dislocato maggiormente sul lobo canadese in modalità barotropica ma in AD + con vorticita sgombre sul comparto euro asiatico ..SH ..il tempo per accentrare tutte le masse dalle 200h in avanti il vp c'è l' ha ma rimane comunque sbilanciato , creando una forte contrapposizione termica ..esempio lampante gli ultimi pannelli di gfs 12 molto simili alla dinamica del 56 ...quindi direi che tanto male potrebbe nn fare l' ESE cold ...animo![]()
Faccio la stessa domanda posta nell'altra stanza "analisi modelli" :
Io comunque, a parte l'isteria dei gm strato in particolare, non riesco a capire come possa avvenire un ese condizionante (perché comunque di ese cold si tratterebbe vedendo il run 12 gfs strato...) con una w2 fortissima e un vpt poi visto praticamente disintegrato e non certo a palla e rotondo come dovrebbe avvenire in caso di propagazione S-T
non capisco entrambi i post:
nel primo non capisco a cosa si riferisce "ciò" e quindi non ho capito la domanda.
nel secondo post mi chiedo a cosa siano utili ste faccine?Per fare bullismo verso "stella polare"?
Grazie per le spiegazioni
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/01/2022 alle 01:29
Quel grafico era riferito al run 00 di ieri mattina, che infatti è stato l’ultimo a vedere l’azione a due onde con allungamento del VPS nel lungo termine, l’aggiornamento di oggi sarà molto diverso. Per quanto riguarda i long di gfs, gli va data sempre la valenza che hanno, se ci fermiamo a 240h stamattina siamo messi così
0710947F-59B3-4454-8F30-92F3E8DBD7E6.png
Carta da condizionamento pieno. Se poi da lì a 2 giorni scoppia tutto, può anche essere ma non mi affiderei troppo si long del modello americano
Buongiorno ale (esenaiof). Il messaggio che ho scritto era riferito all attuale situazione in stratosfera in cui si vede , come da te scritto, uno streacing del vps a 10 hpa . Grazie ancora e una buona giornata.
Ma deve esserci per forza un condizionamento T-S-T e non rimanere solamente T-S?
Non mi pare che che il touch down si sia sempre completato
"E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
Heinrich (16 ottobre 2023)
Segnalibri