Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
Guarda che anche nelle annate come il 2006-2007 dove il Vp girava a tutto, passata la prima metà gennaio iniziavano le prime ondulazioni con la prima vera incursione nord atlantica il 25 gennaio. In regime poi di Qbo- gli Ese cold sono un po' contrastati e di fatto in troposfera gli effetti sono minimi se non nulli. Si comincia a vedere gli scambi meridiani da metà mese in poi. Certo sono da vedere le traiettorie, gli effetti su scala europea.
Ti è già stato detto che non c’entra assolutamente nulla metà gennaio o metà dicembre, così come poco c’entra la QBO negativa presa così (89/90 inverno con qbo- ed ESE Cold a fine dicembre).
Per rispondere anche a marco e jack, è evidente che stamattina ECMWF mostri un primo tentativo di condizionamento con iniezione di vorticità dalla stratosfera tra le 96 e 144h ma che la troposfera tenda a rispondere abbastanza efficacemente successivamente. Attenderei comunque i prossimi run, la manovra rimane intricata e il superamento della soglia deve ancora avvenire. Tra l’altro non è neppure da escludere una strada intermedia rispetto alle due estreme “condizionamento si” e “condizionamento no”