Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
Certo, stiamo sempre parlando di comportamenti statistici. Quel grafico dei flussi a 100 mostra che probabilmente il LFE (o ESE, ESE è la stessa cosa è un Extreme Stratospheric Event, o High Flux o Low Flux, xchè ne parli come fosse altra cosa? ) si raggiunse a fine febbraio/inizio marzo, a occhio, servirebbe il dato della media a 40gg.

Di fatto dobbiamo capire il concetto fisico, la statistica degli eventi ci aiuta solo a dare un occhio attento a certe situazioni critiche, non sono le soglie a dircelo, ci danno un suggeimento statistico ... ma certamente, il fatto FISICO di flussi sotto media x parecchio tempo porta a immaginare il raggiungimento di condizioni di stabilità della colonna ... una condizione magari passeggera di AO/NAM estremamente alta no, potrebbe essere solo una cose di passaggio ... poi ogni evento è a se, chi raggiunge stabilità prima, chi dopo, chi mai e magari dopo il raggiungimento di certe soglie la troposfera si ribella x motivi magari tropicali ... è una materia difficile.

Il 96-7 a occhio va bene un ESE x fine febbraio/inizi marzo, la condizione perdurò x 60gg circa anche se con troposfera non proprio irrigidita.
gfs_nam_arc_web_50.png

Aggiungo l'esempio del 2020 che mi ricordo che la soglia dei LFE fu raggiunta nei primi di febbraio ... perduro' anche lei x oltre 60gg
gfs_nam_arc_web_73.png
Ne parlo separatamente perché gli studi che parlano di low flux event ed ESE sono diversi e nonostante spesso i due eventi possono andare a braccetto, può anche succedere che ne avvenga solo uno senza l’altro.
P.s. Per me, nelle due carte che hai postato, gli ESE (condizionanti) avvengono un mese prima di quello che affermi tu ma ovviamente è solo una mia teoria