"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Il problema è che come ormai dovremmo sapere ad un pattern nao- non corrisponde necessariamente una configurazione propizia per il mediterraneo, specie di questi tempi...
Vabbe, io ci rinuncio...abbiamo visto talmente tanta NAO- in questi ultimi 11 anni che...cosa dire? Godiamoci queste bellissime configurazioni propizie portate dalla NAO+ che vengono viste i prossimi giorni dai.
P.S.: Magari non saranno propizie per il Mediterraneo eh....
Ma le ultime due settimane, trascorse con NAO mediamente negativa, sono state da queste parti le più simil-invernali di tutti gli ultimi 2 sciagurati anni. Abbiamo avuto temperature in media e sono fondamentalmente mancate solo le precipitazioni.
Ora che arriverà la NAO con 46+ davanti voleremo dritti in primavera invece.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si ma briciole....perché abbiamo avuto un CWB e NAO precipitata a -3...l'inverno vero lo hanno avuto oltralpe!....per noi la NAO deve essere accompagnata da un blocking come regime dominante, se domina la NAO negativa , ci tocca poco e niente, forse piove e nevica in montagna....certo, la NAO ++ è pure peggio o paritariamente no schifo.
Fino a quando continueranno ad uscire questi run da calma piatta difficile ipotizzare date...non si vede nessuno spiraglio per adesso.
Io comunque non vorrei che la NAM avesse fatto uno scherzetto, raggiungendo la soglia ese cold ( sotto - 2 se non sbaglio) e quindi si ha questa brusca e improvvisa accelerazione del vortice polare. Altrimenti non si spiega
Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
Ma proprio no e direi che le probabilità di raggiungere la soglia (+1,5 ai 10 hPa) nella prima decade di febbraio oscillano tra il pressocché nullo e il praticamente risibile, questo ovviamente non impedisce di avere un ESE cold (raggiungimento della suddetta soglia) magari dopo la metà del mese o in terza decade ma, sia detto tra noi, vorrei vedere che tipo di condizionamento ne sortirebbe su un VP messo come in questa stagione invernale... sarebbe anche ora di finirla con lo spauracchio del nam positivo, perché rischia di diventare stucchevole (e mi riferisco non a te che, che esprimi legittime preoccupazioni ma chi, in altre sedi, ci imbastisce i suoi outlook invernali).
Questo il termogramma più recente sulla pagina del NOAA.
gfs_nam_web_1.png
Ultima modifica di galinsog@; 22/01/2024 alle 18:57
x un ese cold si dovrebbero avere 40 giorni circa di flussi neutri o negativi, il 17 gennaio abbiamo appena superato la soglia di -3,1, forse se tutto va male a fine febbraio, poi il sole in alta quota inizia a scaldare, non penso ad un cold
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Come già detto le possibilità di Ese cold sono pari a 0, cosi come sono quasi pari a 0 quelle di un major warming al momento. Ragion per cui, almeno per ora, la Stratosfera avrà ben poco da dire e credo sarà cosi fino al Final Warming.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri