Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Il contributo finale di questo pseudo MMW è stato a mio avviso una modifica sostanziale del quadro nordemisferico e dunque un reversal AD da negativo a positivo. Questo implica differenti probabilità da associare valori ai principali pattern. Per esempio, la NAO e l'AO sono attese più positive che negative per non parlare della vorticità un pò a tutte le quote del VPS sopra la Scandinavia che sono attese più svuotate che in aumento.
Anche altre forzanti come la MJO e la GWO cambiano la loro confort zone, dopo aver osservato frequenti MT+ e fasi Nina-like. In sintesi, la situazione può essere riassunta dalla presenza di una coppia di fasi bloccanti sugli oceani, ossia la nascita del blocking sul settore euro-atlantico che mancava da qualche settimana.

Analisi block gennaio.JPGPrevisione blockfebbraio.JPG

Il fatto che questo blocco sia in partenza un EUH è la conseguenza del cambio di regime sul nord Atlantico/Groenlandia (primo fattore citato). Il suo spostamento verso nord in modalità Scand like associabile dall'evoluzione MJO/GWO, o presunta tale verso pattern più tipici Nino like. Da notare nella seconda figura un blocco a bicella sul Pacifico che è un pò fuori da questo quadro, e quindi un fattore di criticità, ma che potrebbe far pensare ad un mese di febbraio parecchio bloccato sull'emisfero nord.
Ciao Andrea penso che credi a qualcosa di invernale tra le righe per il Mediterraneo... un caro saluto