Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
A metà luglio c'è una forte modifica perchè si inverte la linea ovest-est che seguono solitamente le anomalie. Le alte pressioni muovono da quella remota regione continentale con obiettivo finale il centro Atlantico. Quindi durante questa migrazione si avrebbe un temporaneo WR3.

Long Term 4ecast 2.PNG
Lo spostamento est-ovest dell'anomalia positiva tra 35 e 60°N è vista indebolirsi in EA. In pratica, con le ultime uscite probabilistiche il WR3 si sta nettamente rinforzando creando un collo di bottiglia al suddetto scorrimento in est Atlantico.

ECMWF | Charts

Monitoriamo anche la configurazione euroatlantica che precede questo WR3. In effetti abbiamo una situazione di blocco in Europa, BLO+, con NAO- irrilevante (serve solo a localizzare SE il blocking è più a est, -, o più a ovest, +). Il WR3 è associato a Summer NAO-.


Blo++NAO-.png

Rimane attivo invece un canale secondario di vorticità in Atlantico nelle Hovmoller in lenta progressione verso le coste europee nella prima decade di agosto.