Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
Come fai ad essere caldofilo e coniugare la cosa con l'osservazione astronomica? In estate hai le notti più corte e un seeing schifoso.

Io, al contrario, ho iniziato ad occuparmi di meteo perché girando in scooter mi premeva sapere se dovevo vestirmi pesante o se c'erano piogge in arrivo. Del resto da me ormai di nevicate in città non se ne parla e stanno diventando occasionali anche quelle a bassa quota sull'Etna. Gli inverni sono ormai decisamente più miti.
Quindi mi concentro anche sul caldo, tentando di vedere quanto veramente fa caldo e raccogliendo dati passati per confrontarli con quelli odierni.
il bel tempo (tranne quando ci sono risalite di sabbia, il 21-22 ho fatto due eventi a salemi e messina, e il seeing era devastante) mi consente di poter confermare e svolgere le attività astronomiche per i miei clienti e ospiti, ne abbiamo circa 500 l'anno. Anche se c'è sabbia, al cliente poco importa perché tutti prenotano e partecipano alle attività senza problemi.

Per astrofotografia personale, anche se faccio sempre meno, mi concentro sui periodi primaverili e autunnali, lontani dalla stagione eventi ed esperienze.