Visualizza Risultati Sondaggio: Come si pronuncia la parola "database"?

Partecipanti
37. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Come si scrive - database

2 5.41%
  • Databeis

35 94.59%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36
    Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Predefinito Re: Come si pronuncia la parola "database"?

Citazione Originariamente Scritto da Ska` Visualizza Messaggio
    Gli americani dicano quello che vogliono ma in ambito informatico si dice queue punto e basta
    Del resto, notoriamente si sa che la culla dell'informatica sia la Svizzera.

Mad
    Ospite

Mi riferivo al fatto che bugigio ha detto che, evidentemente a Pittsburgh, si dice queri e non quiri (d'altronde e' presente la versione dialettale anche sul dizionario), sono d'accordo che anche in Italia sia preoccupante, ma questo non toglie che non ci siano casi del genere anche negli USA
    Negli Stati Uniti si pronuncia così, così come in Australia si pronuncia differentemente. E' normale che esistano tali differenze in una lingua parlata da popoli diversi e che vivono a migliaia di km di distanza. Deturpamenti non ne vedo.

Mad
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Ska`
    lo zio Bill alle poste magari dice chiu' (me lo vedo in coda alle poste per pagare la bolletta della luce)
    Non lo direbbe perchè "queue" in questo caso non è usato negli Stati Uniti; si utilizza "line up".

Mad
    Ospite

Il fatto e' che all'interno degli stessi USA ci sono differenze sensibili, come tra le regioni italiane, per quello facevo il paragone

La "pronuncia americana" assoluta non esiste ma e' relativa allo stato o zona, mi stupisco che molte persone che anche ci sono state fisicamente non se ne siano rese conto mentre io solo a sentir parlare diversi americani sento enormi differenze. Facendo una ricerca veloce e in topic, ho trovato questo:

query pronunciation: How to pronounce query in English

Due americani, due pronunce diverse
    Non vedo dove stia la stranezza, soprattutto considerando la vastità degli Stati Uniti (oltre alle diverse influenze culturali dei vari stati). Esistono grandi differenze di suono anche all'interno della stessa Inghilterra. E cmq, al di là delle differenze locali, un accento americano è sempre distinguibile, così come uno irlandese, inglese, o australiano.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Boh! i termini scientifico matematici vengon in genere dal latino dal greco e dall'arabo, database viene come query dal latino, media è il plurale di medium, da non dimenticare comunque che il mondo parla inglese, lasciamo perdere se in americano o inglese inglese, inevitabile usarlo se appena appena uno se ne occupi.
    I francesi hanno fatto un colossale lavoro di traduzione dei termini informatici, la cosa nessuno all'infuori di Francia capisce a cosa serva, ma contenti loro....
    vedi il sito di GW
    Antoine Guilmard - Site personnel

Bienvenue sur mon petit site perso à base de language PHP.
    Je l'ai récemment fait évoluer avec une base de donnée MySql pour les statistiques, et les galeries photos.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ibibi Visualizza Messaggio
    Boh! i termini scientifico matematici vengon in genere dal latino dal greco e dall'arabo, database viene come query dal latino, media è il plurale di medium, da non dimenticare comunque che il mondo parla inglese, lasciamo perdere se in americano o inglese inglese, inevitabile usarlo se appena appena uno se ne occupi.

qui non sono dello stesso parere: ad esempio proprio la parola media è una parola latina rimasta come lo era secoli fa e, quindi, dovrebbe essere la pronuncia appunto della lingua di Ovidio e Virgilio e non come "midia"

I francesi hanno fatto un colossale lavoro di traduzione dei termini informatici, la cosa nessuno all'infuori di Francia capisce a cosa serva, ma contenti loro....
    vedi il sito di GW
    Antoine Guilmard - Site personnel

Bienvenue sur mon petit site perso à base de language PHP.
    Je l'ai récemment fait évoluer avec une base de donnée MySql pour les statistiques, et les galeries photos.
    mi ricordo che quando avevo iniziato a lavorare si parlava sempre del COBOL versione francese

sbaglio oppure avrebbe dovuto tradurre anche MYSQL (tipo mon sql o giù di lì)??
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    di bestialità ne ho sentite tante... fra le tante, diversi anni fa, ai tempi del basic,
    sentii anche chi pronunciava "PRINT" come "PRANT" (veramente)

C.
    Vediamo se ricordo un ciclo FOR

10 FOR X=1 TO 100
    20 PRINT CULO
    30 NEXT

Dico bene ? Ho quasi rimosso tutto.

Penso che il PC di Personal Computer sia un termine riconosciuto in tutto il mondo fuorché in Francia; li si chiama Ordinateur Personnel. Mi ricordano le traduzioni ai tempi del fascismo: Sauze d'Oulx in Salice d'Ulzio e così via...

Mad
    Ospite

Ok, ma non capisco una cosa (non e' una critica eh ): tu giustifichi gli americani ma non gli italiani? ugualmente a loro, tra le nostre regioni ci sono grandi differenze storiche e culturali...e il discorso della vastita' e' molto relativo, visto che ad esempio considerando il numero degli abitanti siamo soltanto 5 volte meno di loro
    Veramente ho solo criricato una tua asserzione, non ho mai detto di non giustificare qualcuno.

Vento fresco L'avatar di ibibi
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    qui non sono dello stesso parere: ad esempio proprio la parola media è una parola latina rimasta come lo era secoli fa e, quindi, dovrebbe essere la pronuncia appunto della lingua di Ovidio e Virgilio e non come "midia"

mi ricordo che quando avevo iniziato a lavorare si parlava sempre del COBOL versione francese

sbaglio oppure avrebbe dovuto tradurre anche MYSQL (tipo mon sql o giù di lì)??
    per me, in Italia vada per Media e non Midia,
    per MySql è in pratica un marchio, come si fa a tradurlo?
    Di fatto, l'Italiano è una lingua poco scientifica, molto poetica e letteraria. Si fa prima, conoscendolo, a parlare inglese. E' quella la Koinè.
    Ciao
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

Calma di vento L'avatar di silvano_ra
    Menzionato
    0 Post(s)

E queue allora? chiu' o cueue?
    visto scritto 'Q'.
    quando si dice una lingua viva, dinamica, in continua trasformazione e produzione di neologismi.
    "è così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi!"
    star wars, 3° episodio - la vendetta dei sith

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •