Ma magari fosse così. Ma magari. La gente sarebbe libera di decidere chi amare, come farlo, con chi intraprendere un percorso di vita e come approcciarsi alla scienza senza tante inutili menate.
Non dà nessun fastidio, Giorgio, almeno fino a quando questo qualcuno non imponga ad altri di vivere e pensare allo stesso modo, dato che fino a prova contraria queste sono scelte strettamente personali.Chissà perchè da fastidio, se uno si dice Cattolico convinto ed innamorato del Cristo.
Da ancora più fastidio se chi professa la sua Fede è un personaggio di spicco.-
Ma basta con questi deliri da fondamentalista! Abbiate rispetto del diverso, piuttosto... Vorrei vedere voi se foste obbligati ad osservare regole e formalità imposte da altre religioni.E tutti in nome della libertà a gridare: libero di essere un uomo di Fede, ma per favore, non uscire dalla sacrestia!
Che sia perchè un certo Libro, che parla di un certo Cristo, fa a pugni con la mentalità egoista e paganeggiante oggi di moda?
E sia il Libro, sia chi si professa di Cristo, lo si vorrebbe epurare, togliere, emarginare, zittire.......
Tranquilli! siamo già sulla buona strada(ma purtroppo guarda che società abbiamo!), via il Crocefisso dalle scuole, dalle aule di Giustizia, da tutti i luoghi pubblici....
Dai dai valà... Lascia fare le prediche a chi di dovere, che oggi non è nemmeno domenica.Ma forse "da meno nell'occhio" fare "campagne" più o meno silenziose contro chi "tira fuori le paxxe" e non ha paura della propria identità.-
Certo i che i cristianucci, pronti a girare ad ogni alito di vento, e che di cristiano paventano solo etichette lucciccanti, non fanno paura, anzi! vengono presi, usati ed abbindolati a tutte le ideologie.
Quanti esempi ne abbiamo oggi anche nel mondo politico!
![]()
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Perchè tanto astio nei confronti della religione cattolica?! partendo dal presupposto che da quello che scrivi non mi sembri osservante la dottrina della Chiesa (perdonami se sbaglio) e grazie al cielo in questo mi pare ci sia piena libertà; mi chiedo dove tu ti senti limitato a questo punto da "dittatoriali" imposizioni ecclesiastiche!
Nessun astio nei confronti della religione cattolica, ma nei confronti di qualunque forma di fondamentalismo religioso. Del resto la mia stessa cultura è figlia di una tradizione cattolica: la mia famiglia è cattolica, sono stato battezzato, ho ricevuto la comunione e la cresima, sono andato al catechismo per anni, ho fatto il chierichetto, il boy scout, sono andato a messa per anni fino a quando non ho iniziato a percepire l'ipocrisia di chi mi circondava in quegli ambienti. Oggi continuo a credere, ma se ce una cosa che mi provoca la nausea, è l'atteggiamento di prevaricazione dei cattolici militanti nei confronti della libertà di culto e, soprattutto, del laicismo.
![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
se la religione personificata dal Papa e/o chi per lui non interferisse nelle questioni legislative italiane saremmo un attimino più avanti o per lo meno al pari dell'Europa per quanto riguarda certi temi,quali la libertà di poter convivere senza necessariamente sposarsi ed essere riconosciuti dallo Stato al pari di chi sposato lo è,così come avremmo una legge che permette di usare quello che la
scienza mette a disposizione per poter contribuire a salvare delle vite o a farne nascere di nuove,così come altrettanto ogni medico potrebbe decidere
senza sentirsi un miscredente peccatore e fuorilegge solo perchè ha scelto di staccare la spina ad una persona che ha chiaramente lasciato intendere di voler morire in santa pace....vado avanti?
dai su,l'ingerenza della Chiesa in questioni su cui può giustamente dire la sua ma non apporre veti(che poi in effetti pone "ricattando" i credenti deputati a decidere anche per chi credente non è) è lampante e francamente molto,molto fastidiosa per chi ha deciso di non seguire la sua dottrina.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Chiedo scusa, ho utilizzato in maniera scorretta il termine fondamentalismo, sarebbe più corretto il vocabolo integralismo.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
stiamo andando OT !!
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Segnalibri