io e un mio collega abbiamo fatto un esperimento:
abbiamo dotato, lui il padre over 55, io mia moglie che fa sempre a cazzotti con l'informatica, di un pratico portatile con Ubbbbuntu (Diego235213513, dove sei?????)
Nessuna lamentela, anzi....
Se è vero che esiste il problema lamentato da Claudi è altrettanto vero che c'è una grande reticenza "culturale" di base a far sì che linus sia più diffuso
Scusate, trovo irritante però che si voglia far passare ogni minimo appunto a
linux per "incompetenza" . Io personalmente ne riconosco i meriti, lo dico
sempre... però il mio discorso era chiaro su un fatto : Linux è ideale per chi
fa certi tipi di cose e solo quelle. Per altre significa non poter lavorare.
Io non credo che tutte le legioni di grafici o musicisti che usano win e macos
siano dei dementi ammalati di reticenza "culturale" o "neofobia" (non voler
usare un altro sistema)
molti applicativi VITALI in ambito professionale o amatoriale avanzato
semplicemente NON esistono su linux... è inutile starci a girare attorno o dire
"ah! dite così perchè non lo usate e siete incompetenti!"
Si, io per alcune operazioni avanzate su shell unix sono un mero incompetente!
Lo ammetto! In genere le rifuggo, non le faccio a meno di non essere costretto
(al lavoro)
ma ne riconosco la validità !!
Però perchè non riconoscere che su linux photoshop e capture nx o
Pro tools te li scordi? Chiunque usa questi programmi su altro Os è un
deficiente o un incompetente?!?
E suvvia, dai... onestà intellettuale! E non a senso unico.
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
ma chi ha mai parlato di incompetenza nei tuoi interventi...
ho pure detto che le tue, tra le tante motivazioni addotte, sono attualmente il vero punto debole di linux.
La mancanza di "certi" applicativi di tipo professionale.
Quello che però non bisogna far finta di non capire è che, manifestate le mancanze di photoshop piuttosto che capture nx, nella comunità open avrai SEMPRE la speranza che qualcuno si interessi al problema e faccia in modo che un degno sostituto possa essere sviluppato...
Se chiedi ad Adobe o alla Nikon la featur dell'effetto supercazzola con rifrangenza bilineare a dx, col caiser che troverai qualcuno che te lo sviluppa a meno che tu non sia in grado di garantire loro che hai già acquirenti per la feature per qualche billion of dollars...
lo so, lo so... è un problema meramente economico, me ne rendo conto...
così come mi rendo conto che fra la comunità open source c'è sempre la
possibilità che qualcuno finisca per occuparsene... "Raw Therapee" , un
programma open source, fa cose notevoli con i raw fotografici... peccato
la farraginosità del tutto e i molti Bug (spero li risolvano presto).
Se io avessi quel che mi soddisfa e mi serve, che motivo avrei di rimanere in
windows?
A me in realtà del sistema operativo NON ME NE FOTTE NULLA! Mi fotte che
mi permetta DI FARE QUEL CHE MI INTERESSA/SERVE....
C.
![]()
mi ripeto: hai mai suggerito agli sviluppatori di Raw Therapee un diverso approccio funzionale per migliorare la farraginosità?
Puoi farlo benissimo e non perchè debba sentirti l'obbligo morale di farlo ma perchè, sintetizzando, avere più scelta è un bene innanzitutto per chi può scegliere...
E poi, permettimi, non è vero che non ti fotte nulla dell'OS...è vero che nell'attività che svolgi ti focalizzi sugli strumenti, ma l'OS è inevitabilmente quello che li tiene al loro posto.
Riesci a immaginare che soddisfazione dà installare giusto per curiosità di prova tutto il sw che vuoi, disinstallare e trovarti il pc che è ESATTAMENTE uguale a prima senza misteriosi rallentamenti all'apparenza inspiegabili?
Se faccio i conti dei rallentamenti/blocchi/riavvi che dovevo sorbirmi con windows, in azienda dovrebbero togliermi almeno il 20-25% dello stipendio per tempo di non-lavoro
Adesso ho il portatile in perenne standby e sono esattamente in 15gg di uptime continuato (ma solo perchè ho aggiornato il kernel...)
Per quanto riguarda Vista la questione non mi riguarda: non l'ho mai usatoe questo qualche problema me lo ha pure creato nel momento in cui sviluppavo applicazioni di cui alcuni miei colleghi avevano sviluppato altre parti sotto Vista
Poi certo che Linux si è notevolmente evoluto, ma resta il fatto che alcune funzionalità che Windows implemente direttamente da Linux può capitare di doverle fare da riga di comando. Il 90% della gente che conosco non ne sarebbe mai in grado senza andare nel panico; e questo è a mio avviso un bel limite (comunque deve essere il prodotto che si adegua all'utente, non certo il contrario). Poi è vero che io parlo dal punto di vista di chi sviluppa applicazioni basate su .NET Framework (seppure da poco) e da QUESTO punto di vista Linux è molto poco conveniente.
Segnalibri