Dunque. Pensavo che non è neanche obbligatorio fare l'università.
Alla fine, io sono talmente poco pratico che cose elementari come tagliare le etichette dei vestiti con le forbici, aprire i pacchetti di biscotti sempre con le forbici, allacciare braccialetti e usare gli accendini mi mettono in crisi, e perciò devo evitare qualsiasi facoltà che richieda un minimo di praticità ( tra cui anche Medicina ) come la peste.
Peraltro le facoltà "teoriche" mi mettono tristezza. Sinceramente. Con tutto il rispetto per chi ci studia, anzi lo dico da figlio di genitori entrambi laureati in Lettere Classiche. Riconosco il loro valore e tutto il resto, ma a me mettono tristezza, non posso farci nulla.
A guardare le mie passioni di bambino, Geografia e Astronomia, peggio mi sento, sono le facoltà che danno meno sbocchi lavorativi e francamente non me la sento.
Quindi: perchè dovrei intraprendere una facoltà in cui non riesco bene o che non mi piace per poi abbandonarla dopo qualche anno e migliaia di euro buttati via in tasse universitarie? E perchè laurearsi se ho un'alta probabilità di guadagnare come guadagnerei senza laurea, ma con 5-6-7 anni passati a sudare su libri che magari neanche mi interessano? A questo punto vado a fare il primo lavoro che trovo, mi guadagno i miei 600 (700? 800?) euro mensili e me la cavo in qualche modo.
ok, ho fatto una simulazione di test di medicina su un sito che si chiama www. test di medicina . net (sarebbe tutto attaccato ma non so se il regolamento permette di mettere i link di altri siti così, comunque vorrei sapere se è un sito valido, le domande mi sembravano un pò troppo facili). Così, a buffo. Senza aver mai studiato nemmmmmeno una pagina che sia una. Perchè mi andava di vedere il mio livello di schifoseria.
Dunque, il punteggio finale è stato questo:
Cultura Generale 24,5/40 (bleah, che delusione)
Biologia 7,25/18
Chimica 3,5/11 (senza studiare, ovvio :D)
Matematica e Fisica 5,75/11
Totale 41/80.
Secondo voi cosa vuol dire?? -__- (che fa schifo, si lo so :p)
non entri neanche morire così.... dacci dentro... io ho altri 12 giorni poi l'uni di pd chiederà la mia testa
ao io quest' anno non vedo l' ora di tornare a scuola. Dopo i problemi con gli alunni nei primi due anni di liceo quest' anno appena passato a scuola mi sono trovato davvero bene e ho trovato delle persone eccellenti. Di conseguenza sono andato a scuola volentieri e mi sono impegnato con piacere ad avere dei voti alti , devo dire anche con poco impegno. Quest' anno voglio ancora migliorare.
la pagella è stata
ITA 7
STO 8
MAT 7
FIS 9
CHIM 7
FIL 6
STO.ARTE 8
DISEGNO GEOMETRICO 8
ARCHITETTURA 9
DISCIPLINE PLASTICHE(USO MATERIALI E LABORATORIO) 8
ING 7 !!!!!! ( NEL PRIMO QUADRIMNESTRE AVEVO 4 , CON LA LETTERATURA SONO ANDATO OLTRE E HO SVOLTATO)
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
c'è qualcosa che non va.
Da qualche giorno ho il dubbio per tutto.
Logopedia, mah...troppe ragazze. E poi non è che mi ispiri granchè.
Mediazione Linguistica non si sa che è, è confusa e non da sbocchi.
Medicina è lunga, pesante, impegnativa, ci vuole tanto spirito di sacrifico e passione, deve essere una sorta di "vocazione" e io di certo non ce l'ho.
Non fare l'università è un'opzione che per motivi personali non posso pormi.
Perciò...?? -____- e tutto questo a due settimane da settembre. Sto messo bene.
per quale motivo?
sempre meglio iniziare a lavorare a 20 anni che fare 6-7 anni (se non oltre) di università per poi ritrovarti a fare un lavoro da diplomato che avresti potuto iniziare 6-7 anni prima (succede a tantissime persone!).
O sei motivato e fai qualcosa di effettivamente utile (ingegneria, medicina, scienze infermieristiche,..) oppure, a mio avviso, potresti anche prendere in considerazione l'ipotesi di non fare l'università.
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Purtroppo anche con l'universitàè un discorso certamente banale e demagogico, ma oggi nè una qualsivoglia laurea nè la bravura in qualsiasi cosa garantiscono un futuro degno di tale nome. A meno che non si prendano appunto lauree tipo Medicina per cui male che vada lavori al Pronto Soccorso ed è comunque un signor lavoro (che poi non è detto che sia un "male", anzi...è per dire)
Dipende, con le lauree letterarie certamente, ma le lauree scientifiche ed economiche il discorso non è vero del tutto.
Però, comunque, a volte, non bisogna esagerare con le pretese a mio avviso, cioè, non è che bisogna pretendere per forza di divenire milionari ecco
Semmai senza certi tipi di laurea non si va molto lontano e pure in queste dipende molto in quanto tempo riesci a laurearti e con che voto esci...
Stefano ci sono tantissime persone laureate che quei mestieri che hai citato (ma anche commesso, cassiere, cameriere, barista, autista, impiegato generico, ecc) li fà perchè hanno poche alternative anche perchè molti tipi di laurea danno pochi sbocchi...
Sono lavori che puoi fare anche senza una laurea...
che senza laurea non si va da nessuna parte è un luogo comune o meglio il discorso poteva valere fino a 10-15 anni fa e, a parte certe lauree (ingegneria, ecc), con una laurea non si va tanto più lontano che con un diploma di maturità...
Ultima modifica di meteo_vda_82; 21/08/2010 alle 21:46
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Segnalibri