Nardo (Alplicentrali) intendeva semplicemente dire che c'è chi ha la coltellata più facile di altri; non divaghiamo ogni volta.![]()
Allora ... Cosa intendeva Alpicentrali mi pare lo abbia spiegato abbastanza chiaramente.
Che il contesto sociale determini il comportamento credo vada oltre la scoperta dell'acqua calda.
L'ambito sono la psicologia e/o la sociologia.
Quando però si fa il passo e si arriva a dire che è una questione di razza (o di etnia o ...) si fa il passo che va ben oltre la gamba. Mi pare che Alpi si sia spiegato chiaramente dopo la prima uscita, certamente infelice nella forma, fortunatamente non nella sostanza.
Se viceversa c'è qualcuno che è disposto a lanciarsi in dimostrazioni sulla superiorità di una qualsivoglia razza si accomodi. La scienza spesso procede per approssimazioni successive, ma a volte per illuminazioni improvvise ... Hai visto mai che si scopra che l'unico che aveva capito tutto era Adolfo ...
Che ogni entia abbia una storia diversa non ci piove.
Pensavo ci fossimo arrivati in fondo, ma a questo punto mi viene il dubbio ... Provo ad essere più diretto:
- cosa c'entra l'etnia e relativa storia con il triste fatto di cronaca di apertura esattamente?
- il fatto che un criminale accoltelli qualcuno (per qualsivoglia motivo) è da ritenersi legato all'etnia?
Al di là di tutto sono daccordo con Alpicentrali: se mi devo mettere a discutere con uno slavo/albanese/rumeno ci penso bene , se lo devo fare con un senegalese penso di riuscire a ragionare o quanto meno di non arrivare ai ferri corti ( poi una coltellata te la può rifilare anche il tuo vicino perchè da anni il tuo cane scacazza sul suo giardino e tu manco lo sapevi...) .
Questo per evitare che qualcuno mi tacci di razzismo ( troppo facileFunMbnel fare il moralista... ), perchè è troppo facile mettere in bocca parole che non fanno parte nè della mia educazione, nè mi passano per l'anticamera del cervello.
Ad ogni buon conto cerchiamo di capire perchè buona parte delle nostre carceri sono occupate proprio da persone dell'area balcanica-est europea.Sono disperati anche i moldavi, gli estoni etc...
Probabilmente l'aver vissuto in regimi senza libertà o addirittura in guerra hanno fatto perdere in molte persone certi valori quindi caro FunMBnel si può anche parlare di etnia.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Always looking at the sky!
Segnalibri