Va beh che poi non cambierebbe un tubo.
Con i controlli inesistenti che ci sono si possono fare centinaia di km over 200 senza che nessuno faccia nulla.
Sulla Bergamo-Milano è da mesi che i tabelloni autostradali non segnalano la presenza del Tutor in funzione (da qui mi domando se stia effettivamente funzionando o meno, boh), e ho notato che il numero di auto che sfreccia ben oltre i 130 è tornato ad aumentare. Impressione personale, magari mi sbaglio.
Io prima di alzare il limite a 150 per le auto, toglierei qualunque limite alle biciclette....
Stranissimo che nessuno lo chieda.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
edo ha centrato il punto...
la mentalità italiana porta a darci un po' oltre il limite...
chi va in autostrada sa che in corsia di sorpasso son ben pochi, che con traffico regolare, scarso, rispettano i 130...
se ora innalziamo a 150, parecchia gente si sentirà in dovere di fare i 180..
personalmente, essendo un po' taccagno per i consumi, non adoro andare a tuono.... inoltre prendendo spesso la A6 torino savona, tratto ligure, sfido a fare i 150... o si dispone di una c4 wrc o forse è meglio accontentarsi degli attuali limiti..
Revello - CN 353 m slm
Io sono fermamente convinto che l'inoppugnabile effetto positivo del Tutor sia dovuto non tanto all'effetto deterrente dall'infrangere i limiti di velocità ma piuttosto all'aver portato gli automobilisti a fare maggiore attenzione al comportamento di guida (che non significa il controllare solo di stare sotto ai 130km/) lungo i tratti controllati, proprio in virtù del controllo costante e non limitato a pochi individuabili punti.
20km/h in più, è vero, "perdonano" meno gli errori.. Ma bisogna dire che anche solo a 130 le potenzialità di danno sono molto elevate: già a 130km/h se ti distrai o fai una cazzata, le probabilità di fare e farti molto male sono elevatissime. Con 20km/h in più la condizione è pressochè la stessa..
Io lo vedo, più che altro, come un adeguamento alle condizioni attuali di infrastrutture e automobili.
Strade e auto oggi permettono di fare comodamente i 150km/h in piena sicurezza, il problema è dovuto all'uomo (o meglio, a certi comportamenti pericolosi). Sta al legislatore fare in modo che si riesca a conciliare progresso e disciplina degli automobilisti. Ed io credo che un sistema di sanzionamento costane quale è il tutor sia già una buona cosa (ancora di più se adattato a sanzionare altri comportamenti sbagliati come lo stare in mezzo all'autostrada con corsie a dx libere e mancato rispetto della distanza di sicurezza).
Anche perchè se dovessimo guardare alle cazzate che compiono certi automobilisti i 90km/h sarebbero azzardati..![]()
Segnalibri