da Repubblica.it:
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli spiega che "sono stato sempre favorevole ad aumentare la velocità in alcune autostrade che hanno le caratteristiche adatte come le tre corsie e il tutor -dice Matteoli - ma non per tutte le auto, ma per quelle che per cilindrata e caratteristiche di sicurezza, possono viaggiare tranquillamente a 150 km orari. Certo non le piccole auto".
Questa è un'emerita panzanata.
Un motivo su tutti: è impossibile verificare che la tal auto rispetti il suo limite di velocità. Un po'come la storia dei neopatentati che devono fare massimo i 100km/h: chi è mai riuscito a controllarlo?
Rapportare la velocità da tenere alle condizioni del veicolo (quindi anche alle sue possibilità), della strada, meteo, ecc.. è una prerogativa dell'automobilista: si possono fare tutte le norme che si vogliono ma sarà impossibile controllare che vengano puntualmente rispettate.
Purtroppo il Tutor è del tutto inefficiente, al di là di quello che si potrebbe pensare.
Era uscito più di un articolo a riguardo, uno dei quali su Automobilismo. Si diceva che solamente il 5% dei veicoli che in teoria dovrebbe essere sanzionato lo è effettivamente. Questo perchè la gestione delle multe richiederebbe un numero elevatissimo di personale; sarebbe praticamente impossibile.
Età dell'auto, tipo di auto e cilindrata in primis: una qualsiasi segmento A (Panda, Matiz, Peugeot 107, ecc) a 150 all'ora si divide in due durante la marcia, una BMW M3 a 150 all'ora sembra che vada a passeggio sul litorale. Sono d'accordo con voi che non sia controllabile purtroppo, sta alla coscienza dell'automobilista. O meglio, l'unico modo per controllarle è tarare l'autovelox comunque ai 130 ma mandare le foto e le multe solo a "determinate" auto inserite in un'apposita lista.
Ma proprio adesso che stan tutti lì a grattarsi la zucca a Copenhaghen sui risparmi energetici, 'sti allegroni di italiani, tirano fuori queta grossa carota da offrire agli automobilisti? Mah!
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
innanzitutto dare un limite minimo di velocità in autostrada...ci sono macchine che fanno gli 80 - 90 e che sono 100 volte piu rischiose di quelle che fanno i 150
causa questi automobilisti ai tir tocca fare slalom in mezzo a queste lumache rendendo piu pericoloso che mai girare in autostrade a due corsie
da mia espeirneza personale piu si alza la velocità piu sono concentrato e attento per cui vada per i 150...e poi gran parte delle autostrade a 3 corsie con tutor sono rettilinei lunghi kilometri e assenza di curve
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono
Goodbye TUB
Un tizio al tg1 un attimo fa: "sono d'accordo, così diminuirebbe il traffico".![]()
Segnalibri