Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 88
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    157 Post(s)

Predefinito Re: Chi mi aiuta a fare le espressioni da secondi a minuti e ore ?

Citazione Originariamente Scritto da C.R. Visualizza Messaggio
    è proprio questo caricar nozioni a tutto tondo che è completamente inutile, forse anche dannoso.
    Invece , la cosa utile, è proprio insegnare lo stretto necessario per vivere, di modo che
    poi uno possa apprendere ciò che davvero gli è utile e che desidera.
    Dì la verità ... Tu sei il consulente della Gelmini.
    Sembra il prologo del manuale "Come ritornare al medioevo in 15 mosse".

Il grosso delle nozioni utili alla vita si impara comunque nella vita di tutti i giorni o orientandosi verso un mestiere,
    Un paro di maroni. Com'era il discorso dell'architetto?

non vengono dimenticate invece le fredde ore del mattino ad attendere il treno,
    le prepotenze dei bulli (o di certi insegnanti... ) , le aule squallide e scomode e via elencando...
    E questo esattamente con quanto sopra cosa c'entra?
    E' un insieme a capacità finita? Cioè se guadagni 100 punti eliminando i bulli o le attese del treno significa che perdi 100 punti in qualità dell'insegnamento perchè la somma deve fare comunque zero?

un tempo magari un bambino non veniva mandato a scuola, ma se la famiglia era di vasai,
    veniva avviato a fare il vasaio e poi entrava a far parte di una corporazione di vasai.
    Era meglio di adesso... adesso lo fanno studiare da 5 a 23 anni, e poi con la laurea
    non fa vasi ma va a fare il precario nel call center... bel guadagno !
    Il manuale della mobilità sociale insomma.

invece, l'artigianato cerca posti, e un vasaio abile ora vale di più di un laureato
    in scienze della comunicazione o psicologia. (Sono laureato in psicologia ndr).
    E quindi da questo si deduce che la scuola dovrebbe insegnare a far vasi suppongo ...

o con la divisione fra polinomi
    (un'assurdità che dovrebbe essere vietata all'uomo e consentita solo alle macchine... per cosa le creiamo, sennò ? )
    Spiegami un po' chi lo dovrebbe "insegnare" alle macchine a far 'sti calcoli dopo che abbiamo applicato il tuo metodo di insegnamento a scala globale che sono curioso ...
    Guarda che se chiami un vasaio questo, giustamente, si incazza perchè ha altro da fare.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Vento forte L'avatar di Gdr
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Dì la verità ... Tu sei il consulente della Gelmini. Sembra il prologo del manuale "Come ritornare al medioevo in 15 mosse".
    Un paro di maroni. Com'era il discorso dell'architetto?
    E questo esattamente con quanto sopra cosa c'entra?
    E' un insieme a capacità finita? Cioè se guadagni 100 punti eliminando i bulli o le attese del treno significa che perdi 100 punti in qualità dell'insegnamento perchè la somma deve fare comunque zero?
    Il manuale della mobilità sociale insomma.
    E quindi da questo si deduce che la scuola dovrebbe insegnare a far vasi suppongo ...
    Spiegami un po' chi lo dovrebbe "insegnare" alle macchine a far 'sti calcoli dopo che abbiamo applicato il tuo metodo di insegnamento a scala globale che sono curioso ...
    Guarda che se chiami un vasaio questo, giustamente, si incazza perchè ha altro da fare.
    Questo multiquote è belliffimo.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdr Visualizza Messaggio
    Questo multiquote è belliffimo.
    ....e ci ha pure perso tempo, cosa che io non farò a rispondergli dato che non
    ha capito nulla del mio discorso e lo distorce ... e poi cmq anche solo
    perchè è rompiballe (è una brava persona, il Bassini,ma è rompiballe)

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Menzionato
    157 Post(s)

....e ci ha pure perso tempo,
    Magari è perchè sono uno di quegli snob che è capace di estrarre al volo la radice quadrata dei primi 30 quadrati senza usare la calcolatrice, ma posso garantire che la perdita di tempo tende a zero.

cosa che io non farò a rispondergli dato che non
    ha capito nulla del mio discorso e lo distorce ...
    Evidentemente "stare a fare certa roba è inutile, uno deve poter fare quello che gli pare" oppure "cazzo serve il S.I. visto che bastano i km/h" oppure "il figlio di un vasaio farà il vasaio, che gli fotte di Cicerone" (semicit.) avevano un significato nascosto che chi ha perso tempo a studiare un po' di unità di misura S.I. non è in grado di capire.
    Me ne scuso ...

P.S.
    Io sono e resto un rompiballe, ma fino a quando non si palesa il succitato significato nascosto per me impossibile da cogliere tali semicit. restano minchiate.

Uragano L'avatar di C.R.
    Menzionato
    0 Post(s)

Magari è perchè sono uno di quegli snob che è capace di estrarre al volo la radice quadrata dei primi 30 quadrati senza usare la calcolatrice, ma posso garantire che la perdita di tempo tende a zero.

Evidentemente "stare a fare certa roba è inutile, uno deve poter fare quello che gli pare" oppure "cazzo serve il S.I. visto che bastano i km/h" oppure "il figlio di un vasaio farà il vasaio, che gli fotte di Cicerone" (semicit.) avevano un significato nascosto che chi ha perso tempo a studiare un po' di unità di misura S.I. non è in grado di capire.
    Me ne scuso ...

P.S.
    Io sono e resto un rompiballe, ma fino a quando non si palesa il succitato significato nascosto per me impossibile da cogliere tali semicit. restano minchiate.
    anche io so (quasi) i primi 30 quadrati a memoria.... 27*27=729, 11*11=121 ecc...

se tu fossi meno rompiballe, capiresti le mie minchiate, ma esse non necessitano
    di essere capite da te, stanno bene da sole (tiè! )

C.
    "S'è la notizia fossi confermata sarò zio."

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

anche io so (quasi) i primi 30 quadrati a memoria.... 27*27=729, 11*11=121 ecc...

se tu fossi meno rompiballe, capiresti le mie minchiate, ma esse non necessitano
    di essere capite da te, stanno bene da sole (tiè! )

C.
    Domanda: a che ca**o serve sapere i primi 30 quadrati a memoria? E soprattutto, come mai li sapete?
    Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Menzionato
    157 Post(s)

Insomma sei pure masochista, ti dai implicitamente dello snob o del pirla da solo.

Comunque va bene. Tu dormirai benissimo senza dare spiegazioni, io dormirò benissimo senza riceverle (e continuando a considerarle minchiate ).

Buon medioevo.

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Domanda: a che ca**o serve sapere i primi 30 quadrati a memoria? E soprattutto, come mai li sapete?
    Io ho sempre avuto l'abitudine a fare i calcoli a mente, usando il meno possibile la calcolatrice. Talvolta sbaglio, ma molto spesso arrivo al risultato molto prima di chi vuole usare la tecnologia.
    Detto questo, per esperienza personale, posso dire che almeno i primi 20 quadrati sono utili in tal senso, i primi 30 non so.
    Ma molto molto più utile è ricordarsi a memoria quanto fa 1/un numero compreso tra 1 e 13-14, con annessi multipli
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    157 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valeloco Visualizza Messaggio
    Risposta: non serve a nulla in sè (a parte, esperienza, personale, qualche raro caso; es. tutte le operazioni che riguardano le potenze di 2 ).
    Ma posso garantire che allenare il cervello giovane (adesso non mi ci metterei nemmeno sotto tortura ) imparando alcune cose a memoria è esercizio utilissimo.
    Vale per i quadrati, vale per le poesie da bambini o da bambini cresciuti.

Il mio prof di italiano delle superiori, per esempio, lo diceva sempre.
    "Io non ve lo assegno come compito, ma se decideste di imparare a memoria non vi biasimo ...".
    Nè più nè meno di un "allenamento".

Immagino che uno che decidesse di correre una maratona farebbe almeno un po' di test prima; eppure son sempre gli stessi 42 km e 195 m ...

Menzionato
    157 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Io ho sempre avuto l'abitudine a fare i calcoli a mente, usando il meno possibile la calcolatrice. Talvolta sbaglio, ma molto spesso arrivo al risultato molto prima di chi vuole usare la tecnologia.
    Ma assolutamente.
    Anche perchè nell'uso comune è veramente difficile aver bisogno del risultato preciso al centesimo (ovviamente se stai redigendo un bilancio o stai dosando farmaci salvavita il discorso cambia).

Solo lo smaronamento di tirar fuori una calcolatrice o lanciare calc ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •