Euro
Lira
Cosa succederebbe se tutti i creditori si presentassero a batter cassa?
Sono domande retoriche.
Il fatto che l'indebitamento privato del sistema Italia sia inferiore a quello di altri Paesi comunque è cosa nota.
D'altra parte considerato il livello del debito pubblico se avessimo pure l'indebitamento privato a livelli anglosassoni avremmo già chiuso ...
Comunque io sono anche disposto a scommettere sull'andamento di tale indice in futuro ... Temo che i posti sul treno stiano finendo ...
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ma per favore... tornare alla lira sarebbe equivalente a tornare ai tempi in cui i Granducati battevano i sesterzi, gli scudi, i fiorini, insomma un bel salto indietro non di dieci anni, ma di 400.
![]()
....ed infatti i pastori tedeschi cominciano a ringhiare. Guarda qui!![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Letto. Beh, una cosina (non da poco) viene taciuta. Che buona parte di quel patrimonio immobiliare è fatta di debiti, punto uno. E, punto due, che lo stato in decenni passati ha abbondamente incoraggiato attraverso la fiscalità la corsa alla casa in proprietà. Questo vuol dire che rinunciando a un'entrata ha matematicamente buttato l'importo equivalente nel debito pubblico.
Tutte quelle case sono debiti. Abbiamo il culo in case non nostre.
I nostri genitori e nostri nonni, si sono rimboccati le maniche e si sono fatti il "c..o! per costruire case, infrastutture, ospedali, ferrovie , tutto!!!!! tutto quello che ancora noi giovani stiamo sfruttando e ci lamentiamo anche perchè cade a pezzi......e non facciamo nulla per mantenerle o farne di nuove!
Per via del debito che i nostri hanno accumulato nei nostri confronti io batterei cassa ai vari governi, magari tipo quelli che mandavano in pensione persone a 35 anni!
Mi scuso se solo fare filosofia da 4 soldi, ma non mi ritengo ignorante......sono solo un normale cittadino che ogni giorno si sente fregato.
Nicola76, però ti stanno dicendo il vero. Il debito è stato accumulato nelgi anni 70 e in particolare 80. C'è poco da fare.
Si andava avanti per svalutazioni monetarie continue che peggioravano inoltre la situazione dei debiti. Poi, 2 anni fa il petrolio era arrivato a 150 dollari, con la liretta, quel valore avrebbe messo ko l'economia ancora prima dell'attuale crisi
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Segnalibri