Si scoprì alfine che Borat risiede, quando è in Italia, in TAA.
Sei bilingue-trilingue ( italiano, tedesco, ladino ) ??
Sgamato definitivamente
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
quoto borat, il compostaggio funziona ovunque, ovviamente i tempi di maturazione sono diversi... il principio è lo stesso della naturale formazione dell'humus e del terreno, che avviene a tutte le quote, prova ne è che si trova terreno con vegetazione fino al limite delle nevi perenni...
il processo produce calore, intorno ai 55-60 gradi se fatto bene, diciamo mediamente sui 40... il che compensa eventuali raffreddamenti esterni... cmq l'inverno non è un problema, al massimo il processo si blocca, ma poi riprende in primavera...
basta provare a mettere un pezzo di carne, o anche di vegetali, fuori al gelo, rimarrà conservato finchè c'è gelo, ma poi appena fa più caldo marcisce immediatamente...
non sono tanto gli insetti che servono, bensì i batteri, che resistono nel compost o cmq si riformano prontamente appena le condizioni lo permettono...
la fase coi lombrichi è l'ultima e avviene ovviamente con t non gelide...
![]()
Direi che abbiam detto tutto o quasi sul compostaggio, un solo punto.
se avete transito di animali selvatici in zona, ma anche cani e gatti, usate recipienti chiusi bucherellati, in modo da evitare che vadano a razzolare nel mucchio della mondezza e poi vi ritroviate con un giardino che sembra una mezza discarica.
Difficile che si possa tenere una compostiera con i familiari coalizzati che protestano ritrovando di tutto di più nell'aiuola delle rose....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Diciamo che è sgamato definitivamente che qualche volta vado a farmi un giro tra le Dolomiti.
PS: heute film in deutsche sprache dovrebbe essere il top del mio tedesco (e non credo che la frase sia scritta giusta); di ladino parlato invece capisco pocchissime parole - ma se lo vedo scritto ci capisco qualcosina tanto come se fosse francese o spagnolo, come tutti noi penso. Sempre e solo Kazakstan![]()
Il mio primo tentativo di costruire un composter è consistito in un cubo di rete metallica, chiusto sui 4 lati verticali e con sopra a mo' di tetto un altro pezzo di rete, ma piuttosto mobile.
Un paio di volte ho trovato il disastro e non so ancora che animale ci sia entrato; forse volpi, forse cani.
Quando ho deciso di smantellarlo e passare al composter di plastica, ci ho trovato dentro un nido di topi, con mamma topastra che accudiva una nidiata di mini-topini. Mi è dispiaciuto sfrattarli...
Poi una volta ho lasciato aperto il composter di plastica, appoggiando un pezzetto di rete metallica sull'apertura perché non entrassero animali, e dopo pochi giorni ho trovato topi pure lì dentro.
Quelli che poi mi si sono infilati in garage e che hanno originato il topic Se lo becco lo uccido. Giuro che lo uccido
non aveva.
Poi un po' i cani, un po' gli altri animali hanno scavato sotto le recinzioni della casa ed adesso ce l'ha, ma i cibi che so per es che la volpe gradisce glieli metto vicino, mi piace molto osservare gli animali in giro....naturalmente se ho piante in orto metto ripari...
ps
ne avrò messa su una all'anno, di compostiera....
bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.
Certo i topi si infilano dappertutto, anche tra le reti metalliche a maglie strette, ci vogliono le ranzariere metalliche di quel tipo bello solido per esterni che si vende a rotoli di 1 m di altezza, in ferramenta. Anche in questo caso però il lavoro va fatto alla perfezione altrimenti se c'è spazio lateralmente si infilano fatalmente i topi, attratti dall'odore. Io suggerisco come copertura alla compostiera autocostruita 1 coperchio in calcestruzzo armato dei pozzetti per l'acqua piovana con lato di 60 cm e appoggiato alla perfezione sui pannelli di legno o di altro tipo e sigillando con silicone.
sempre \/\/ Kazakstan ( ed il TAA o alto Veneto o FVG che sia)
![]()
beh, non credere, l'antropizzazione è forte anche qui.
certo, se a uno interessa, si possono facilmente osservare pipistrelli,topi di ogni tipo, rospi, serpi,istrici, ghiri e gerbilli, scoiattoli, ricci, cinghiali,volpi,corvidi di ogni tipo, ogni tanto si avvista anche un'aquila, attualmente ci sono due rapaci notturni, forse una coppia di civette, che si corteggiano per un bel pezzo della notte, fanno una cagnara del tutto sproporzionata alle dimensioni...![]()
Segnalibri