Avessi fresca la storia, come dovrebbe essere alla fine del liceo, avrei fatto il tema storico sulle foibe.
Quello musicale non fa per me; concordo sulla "felicità" patetica. Non bollerei quello sugli Ufo, anche se mi immagino che sarà la scappatoia per il 30% almeno delle persone...Ergo... sì, abbastanza patetico.
Piaceri: per deformazione studentesca imposterei tutto su Leopardi, quindi meglio lasciar perdere.
Di Primo Levi avrei da scrivere per tutta la mattina.
Insomma, belle tracce, a parte quell'una o due di servizio.
Infatti sono in pochi a scegliere i temi storici!
Io, tra questi, sceglierei quello sugli ufo, sulla musica e sarei tentato anche da quello sulla felicità!
Comunque all'epoca (nel 2002) scelsi quello in ambito scientifico-tecnologico relativo alla conoscenza, lavoro e commercio nell'era di internet
Cmq la scelta non è facile, mi ricordo che ci misi quasi un'ora a riflettere e che iniziai un tema (quello sul patrimonio artistico-monumentale) per poi sceglierne un altro!
Ultima modifica di meteo_vda_82; 22/06/2010 alle 10:06
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
io feci quello sul rapporto tra cultura e politica..
potenzialmente potevo commettere un suicidio
mi andò bene.. il miglior tema della mia vita, 8 1/2, il voto più alto dell'intera sessione d'esame..
non avevo mai presò in tutta la mia vita un voto così alto in italiano
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Pessime tracce, secondo me.
A parte la A che è il solito salvagente, la C e la D sono trappoloni da evitare assolutamente, l'Artistico Letteraraio è tostissimo, quello degli UFO è ridicolo e la ricerca della felicità così com'è mi dice ben poco.
TIPOLOGIA A - Analisi del testo / Primo Levi "La ricerca delle radici"Scarica la traccia (in pdf) - Svolgimento e risorse
TIPOLOGIA B - Saggio breve o articoli di giornale
- Ambito Socio-Economico / "La ricerca della felicità"Scarica la traccia (in pdf) - Svolgimento e risorse
- Ambito Tecnico-Scientifico / "Siamo soli?", ufoScarica la traccia (in pdf) - Svolgimento e risorse
- Ambito Artistico-Letterario / "Piacere e piaceri", D'Annunzio, Botticelli Scarica la traccia (in pdf) - Svolgimento e risorse
- Ambito Storico-Politico / "Ruolo dei giovani nella storia e nella politica"Scarica la traccia (in pdf) - Svolgimento e risorse
TIPOLOGIA C - Tema Storico / Foibe e giorno del ricordoScarica la traccia (in pdf) - Svolgimento e risorse
TIPOLOGIA D - Tema Generale / Musica e società contemporaneaScarica la traccia (in pdf) - Svolgimento e risorse
Penso che il ruolo dei giovani sarà piuttosto gettonato per la B, con il rischio di cadere in frasi fatte e banalità, ma ci sarà un boom di tip. A.
tracce molto belle e stimolanti, a parer mio!
Tracce tremende e difficilissime!
E' andata, ho rischiato bruttissimo, anzi sto rischiando brutto.
Ho scelto il saggio breve sul piacere, citando Eliot, Ungaretti, Leopardi, Brecht.
Molto tosto, ho lasciato una conclusione piuttosto infelice ecco poi.
Vedremo, speriamo sia caritatevole.
ho fatto il tema sugli ufo, mi piaceva con documenti stimolanti e interessanti, spero in un 13 o 14 vado aletto
Segnalibri