Nessuno tra le città più brutte cita Caltanissetta? Mai visto un tale cocktail di sporcizia, degrado e bruttezza architettonica, che stride con la bellezza di altre città siciliane (Palermo davanti a tutte). Per onestà devo dire che non ho visitato approfonditamente diverse città calabre e campane che potrebbero batterla, né ho visitato la tanto citata Foggia che è l'unica città capoluogo della Puglia che mi rimane da vedere). Già la sola presenza del mare è però un fattore che salva alcune città dal punto di vista estetico, come ad esempio Messina o Reggio Calabria che di per sé sarebbero orrende (gusto personale).![]()
Versante est dell'alto Casentino - 550mslm - Arezzo - 43°46'30'' N - 11°44'35'' E
Estremi dal 1/12/05: Minime: -13.4°C (20/12/09) +18.9°C (14/7/11)
Massime: -3.1°C (17/12/10) +39.5°C (14/8/21) - DATI ONLINE
ok, sono andato sull' ampolloso e ridondante, ma certo che, pur fatte male o anonime, le strutture anteguerra sicuramente assimilavano di piu' la città alle caratteristiche urbanistiche umbre. Senza poi considerare che comunque il grosso dello sviluppo "dernano" () è figlio delle industrie.
Quanto ai bombardamenti, industrie in posizione strategica, ok, ma non solo Terni si chiederà per sempre il perchè di tanto brutale accanimento (anche a Gubbio, per esempio, fu completamente distrutta la piccola ferrovia di nessuna importanza strategica, e nessuno ancora sa spiegarsi il perchè: forse semplicemente, la lunghezza e la efferatezza del conflitto aveva del tutto obnubilato le menti di chi decideva, non si spiega altrimenti....) , che va esteso a molte parti d' Italia: per la verità, girano certe teorie, ma sono già ben oltre l' OT.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Le più belle:
Roma
Siena
Siracusa
Gallipoli
Camigliatello Silano
Le più Brutte:
Milano
Parma
Ravenna
Villa S.Giovanni
Gela
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Infatti, Milano potrà essere vista come una città brutta (anche se ci sarebbe un gran bel discorso da fare al riguardo) ma Parma e Ravenna..mah. Capisco che è una questione soggettiva, ma fino a un certo punto.
Io Ravenna l'ho trovata deliziosa
Del tipo:
IMG_3396.jpg
Trovo questo genere di architettura affascinante. Un paio di settimane fa ci ho fatto una pedalata, senza ovviamente tralasciare la periferia.![]()
Segnalibri