Indubbiamente l' educazione ricevuta, oserei dire l' imprinting, da una famiglia che è senz'altro cresciuta nell' epoca in cui la religione condizionava un po' tutto, non ti nascondo che mi ha lasciato una certa impronta, in tal senso, anche se non è che io mi ritenga un credente ossequioso, anzi, tutt' altro.
Pero', anche pensandoci un momento, un certo spirito per cui vado oltre l'appagamento puramente personale, appagamento inteso anche in un contesto scarno (quello delle 'due pizze al mese' che tu citi), mi è rimasto: mi dico spesso " E se tutti pensassimo solo a noi stessi? Che ne sarebbe del dopo?"
Personalmente mi sono ritrovato, dopo la laurea ed il raggiungimento di un posto che non fosse il solito precariato spinto, di fronte alla scelta se scegliere di godermi un po' la vita per qualche tempo senza preoccupazioni o metter su famiglia. Ho scelto la seconda, senza rimpianti (al momento .....).
Sarà vita stile rock 'n roll, con lingua di fuori lunga un palmo, giramenti di testa, tutto cio' che vuoi, ma ancora tengo botta.
Ti dico sinceramente, qualche volta nemmeno mi fermo a pensare troppo a bilanci ed annessi, tiro avanti imperterrito.
Spero solo di conservare questo spirito (e la salute, of course!)almeno finchè i miei figli non avranno una certa autonomia. E' dura, vista la differenza d'età, ma mi ci sto impegnando.
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
se proprio uno vuole farlo, e se proprio vuole fare questa cosa con 2000 euro,
le cose stanno esattamente come scritto in questo messaggio.
Diciamo che la sola differenza fra "VOI" (partito dei padri...) e me è che io non
sono disposto a ristrettezze...già penso di viverne troppe ora....
Cmq veramente se si scende sotto certi massimali non c'è sacrificio che tenga!
Se i soldi sono TROPPO pochi, son cazzi dolorosi! Hai voglia a rinunciare a tutto,
ad "avvitare la testa sulle spalle" ecc.... il mese sempre in rosso chiude... in
Italia come in Norvegia come in Bangladesh
C.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Ecco, bene: iniziamo a mettere i...veri![]()
paletti in questo discorso !
E, ribadisco, nessuno (almeno, non io pur facente parte di quel partito dei padri !) si deve permettere di giudicare tale eventuale scelta, rispettabilissima seppur, magari, non condivisibile da tutti !
![]()
Per il momento io la penso come Claudio: sto studiando per diventare insegnante, è l'unica cosa che mi piacerebbe fare e tutto il resto solo a pensarlo mi annoia a morte. Sono consapevole che di media prenderò non più di 1200 euro al mese; volendo mantenere il mio tenore di vita come è ora (il che significa stare attento alle spese sì, sempre, ma potermi tranquillamente permettere una-due cene fuori e qualche bel capo di vestiario non propriamente economico), e pur ritenendomi fortunato a "partire" da una base di due immobili di proprietà, dubito fortemente che sarò disposto a fare sacrifici per mantenere una famiglia e dei figli.
sul primo punto grassettato non posso che essere d'accordo al 100%
molti (non tutti eh....) fanno figli solo per un vuoto esistenziale.
La più grande forma di egoismo che possa esistere....
sul punto 2 non sono molto d'accordo, perchè l' insicurezza è la stessa vita ad offrircela.... chi di dice che domani potremmo avere la stessa vita di oggi? l'inconveniente è sempre dietro l'angolo....
è la capacità di farne fronte che dovrebbe più far riflettere
molti mettono al mondo delle creature, senza neanche immaginare quello che potrebbe essere.... poi si lamentano che non potranno fare la pizzata o andare in discoteca.... tanto ci sono i nonniper quelli provo solo compassione
se io decidessi di fare il genitore, tra le mie priorità non ci sarebbero sicuro le pizzate la discoteca o gli amici![]()
tra me e mia moglie entrano in casa circa 2000 euro al mese,e abbamo 2 figli di 11 e 15 anni,l'età in cui cominciano a costare di brutto,eppure ce la facciamo ancora discretamente,non mettendo via un soldo però.I 2000 euro sono reali ,non ho mutui o affitti da pagare,ed abbiamo una casa molto grande,che ci costa molto di manutenzione.Per esempio di elettricità mi arrivano bollette sopra i 200 euro(bimestrali),poi la manutenzione del vicoletto ghiaiato,cortile,trattorino erba,motoseghe ecc.E in romagna non si può dire che i prezzi siano bassi.Certo nel corso degli anni a qualcosa ho rinunciato,ma non me ne sono mai fatto un problema.
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Segnalibri