aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Un mio amico che da 15 anni fa avanti e indietro per la Germania vendendo VW,Audi,BmW e Mercedes(insomma...capisce di macchine,gomme,motori..) mi ha detto che le Nokian sono ottime.
Le migliori,dice,sono le Pirelli Sottozero e le Continental...
Comunque dipende anche dalle auto(a voler essere sofisticati eh..perchè qua sembra di stare a Monza non su un forum...)..
Le Classe A e le A2 ad esempio vanno benissimo con le Continental...termiche o meno.
I fuoristrada/Suv vanno bene con le Yokohama
Le macchine sportive,con gomme 245 per intenderci(es),vanno bene con le Sottozero..
Ma ci sono anche Goodyear e Dunlop fenomenali..per non parlare di altre marche "meno note"
che vanno ugualmente benone,specie per misure tipo 175 o 185.
Cmq dico questo...Se uno pretende di fare un tornante a tutta e non slittare
o controsterzare..beh,più che le gomme ci vorrebbero i chiodi
A velocità da codice quasi tutte le gomme di marca sono valide.
Sulla superstrada vicino casa c'è il limite di 80km/h; a quella velocità,tranne un colpo di sonno,dubito che ci si possa sfracellare.E' una velocità giusta per
quella strada considerato il fondo,le curve,i dislivelli; si sta "sicuri" mantenendo
quel ritmo e verosimilmente in caso di incidente,considerando la frenata,l'impatto
non è oltre i 50/60km/h..magari anche meno...
Però tutti vanno almeno a 100km/h...poi la macchina sbanda in curva e diamo
la colpa alle gomme,al fondo stradale,etc...
Ovvio che con una Porsche la tenuta è maggiore che con una Panda..però ocio...
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Oddio, non è che se uno vende (o ruba... Commercia, insomma) auto deve per forza essere sto grande intenditore... Per lo meno, ho notato più volte il contrario. Voglio dire, non conta nulla.
Mah, ci sono aziende che producono ottime gomme per una vasta gamma di auto; non noto questa spacializzazione. Sembra che si stia parlando di abbinamenti culinari.
Poi chiaro, giustamente si dovrebbe parlare in un contesto di limiti (esiste un Codice della Strada). Certo è che se mi fermo da 50 kmh in meno spazio rispetto a quello che coprirei con la stessa identica auto ma equipagiata con pneumatici diversi, o se riesco a percorrere una curva o a portare a termine un'eventuale manovra d'emergenza con più sicurezza, beh, la differenza è facilmente tastabile.
Aggiungo: esistono anche test effettuati da collaudatori con una certa esperienza a difesa di alcune opinioni; se poi ci si fida di robe tipo yahoo answer, nel tentativo di elogiare la bontà del proprio acquisto, allora non ci si capisce. Esistono chiaramente prodotti più validi e specializzati di altri, fine (ormai non si conta la diffusione di varie cinesate, ad esempio).
![]()
rispondo a MAd:
io, in termini di prestazioni, ho notato che effettivamente su asfalto sia asciutto che bagnato la differenza in termini di percorrenza di curva, frenata e stabilità si sente sulla gomma Wanli che ho su ora sulla Abarth.
Innegabile il peggioramento di alcuni parametri, probabilmente ciò è dovuto alla scelta della mescola della gomma (cauciù) ed alla elevatissima percentuale di silice all'interno della stessa.
Per contro ho notato un grip IMPRESSIONANTE su neve e ghiaccio, cosa che a me interessava più di tutte.
Qualcuno mi ha dato del "matto", ma credetemi che PER ME (ribadisco) PER ME è meglio così, almeno quando vado su neve so che posso divertirmi in tutta tranquillità.![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
Segnalibri