Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Buon dopo cena Roby
Mi spiace per i bianchetti, ma prefersico sempre rosso anche con pesce
Quando il rosso è rosso, non c'è bianchetto che tenga.
E chi l'ha detto che il pesce richiede per forza bianco?
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
gil abbinamenti sono molto personali, però la regola fondamentale è evitare il contatto tra i tannini e il pesce altrimenti altrimenti crei un brutto ambiente sia in bocca ma sopratutto nello stomaco...
con il pesce se piace ovviamente si possono abbinare vini rossi scarichi e di conseguenza poco tannici come il pinot nero, il grignolino e il lago di caldaro...
ciao
Buono. In genere i muller si vinificano conservando una certa acidità che dà loro freschezza ed esalta i retrogusti aromatici, e in prima pagina sconsigliavo questo aspetto (l'acidità), ma pare che l'accoppiata ti sia venuta azzeccata ugualmente. Eccellente vino. Non conosco le varianti valdostane (mentre posso portarti una a una in tutte le cantine dove producono i migliori muller trentini) ma suppongo che sia all'altezza. Ottimo.
Un accostamento da evitare come la peste bubbonica quando si è deciso di bere un bicchiere di muller è il formaggio gorgonzola. Ne esce un'interazione abbastanza insopportabile, si esalta l'acidità e non si sente nient'altro. Non capisco perché, ma quando ho provato ho osservato questo.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
eh eh il jack la conosce questa cantina...
si, è un vino che vi consiglio vivamente, solo che è impossibile da trovare al di fuori della VdA
va beh ma magari le vanno a prendere in VdA no?
io so che i vini valdostani difficilmente "escono" dai negozi al dettaglio o supermercati della Vallèe
a Torino ho visto bottiglie della Cave des Onze Communes in un negozio specifico di vini in Piazza San Carlo.. ma è l'unico posto
L'Ipercoop ed il Bennet di ciriè hanno dei settori-cantina con vini da tutta italia e parte del mondo, ma i valdostani (che sono comunque prodotti dalle "solite" cantine/cooperative locali) non li ho mai visti
faccio scorta quando vado a prendere lo sfuso ad Aymavilles o a Donnas![]()
Il rosso tannico col pesce è imbevibile... è un errore.... capisco che il gusto personale possa legittimare ogni cosa, anche la cioccolata nello spezzatino, volendo...
ma è un errore... la delicatezza del pesce , la tendenza dolciastra, entra in un conflitto troppo grave col tannino...
poi, c'è un pregiudizio diffuso... non sarà il caso di Beppe (che ama solo i rossi) o di Gdr che proprio non sopporta il vino bianco... ma esiste questo insulsissimo pregiudizio:
che il "vero" vino sia quello Rosso, che il bianco sia una "sottospecie" o un qualcosa di rango inferiore, "da donnicciole"..
niente potrebbe essere più sbagliato.... è come quelli che per darsi un tono e per sembrare "veri uomini" indicano solennemente , quando viene il dolce, che
"loro bevono solo spumante secco" e si fanno dare... il BRUT! ASSIEME AL DOLCE!
Una spaventosa cagata che rende il brut amaro e acido come veleno e acuisce troppo (per contrasto) la dolcezza del dolce, sino a renderlo disgustoso e stucchevole....
torte di pan di spagna e crema o panna degustate assieme a un brut.... l'equivalente di un calcio ai ******** trasposto nel senso del gusto...
E un rosso TANNICO col pesce è uguale....
al limite al limite si può abbinare un rosso gentile, o meglio un "chiaretto" o un rosso "scarico"...
ma penso che un bianco sia sempre d'elezione...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri