Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
Mah, il fatto che non ne saresti più uscito, mi lascia perplesso: voglio dire, se uno ha comunque il "desiderio" di provare la cosiddetta ebrezza dello spinello ad una festa o qualsivoglia evento, se ha un minimo di cervello la smette li, punto. Ti può piacere o meno, ma se sai che è considerata una droga, la smetti. E fumare uno spinello non vuol dire non avere ricevuto un'educazione dai propri genitori. Ormai l'80% delle persone l'ha provato lo spinello, ma non per forza l'80% che ha provato lo spinello non ha ricevuto un'educazione sana dai genitori, come hai detto tu. Io rimango ancora in quel 20% che non l'ha provato e ne vado fiero, pur essendo circondato da tutti i miei amici e amiche che fumano sigarette e a volte non solo, durante particolari feste.

Anche mio padre l'ha provato, e più di una volta, da adolescente (ora ha 44 anni), ma ti assicuro che l'educazione che ha ricevuto lui è stata moooolto pesante e cosi lo è stata per me.
Io di anni ne ho 46, e anch'io potrei essere tuo padre.
Ma quello che volevo dire sopra, è che sì, è vero, a chi non è capitato di farsi uno spinello o di alzare un po troppo il gomito ad una festa tra amici?
Non per questo siamo tutti debosciati o abbiamo corso il rischio di diventarlo.
E neppure abbiamo rischiato di trasformarci in assassini per un giorno.
Se una persona è sana, nel senso che ha ricevuto una educazione di base sana perchè ha vissuto in un ambiente familiare sano, difficilmente potrà cadere in tentanzione tutte le volte, trasformando la bevuta occasionale in alcolismo, o la fumata in regolare uso di sostanze illecite e ancora più pesanti.
e fino a trasformarsi in un mostro, come quei 4.
Saranno stati, quei 4 ragazzetti, ubriachi e drogati quanto vogliamo, per cui sotto questi effetti chiunque potrebbe diventare un assassino.
Ma se io mi metto alla guida di un auto in quelle condizioni, e poi faccio quasi fuori 2 carabinieri a colpi di mazza, non credo di poter dare la colpa solo all'alcol o alla droga tentando una miserabile giustificazione all'atto stesso.
Chi si mette al volante ubriaco o drogato, e investe qualcuno ad esempio, è giusto che venga accusato di omicidio volontario e non colposo.
Alla stessa stregua, dovrebbero trattare sti 4, perchè la loro azione per me è stata comunque volontaria, pur essendo sotto l'effetto di droga o alcol.
Se io non voglio uccidere nessuno, non mi drogo e non mi ubriacoe nè tantomeno mi metto al volante.
E quindi, ad un posto di blocco, non incappo in queste condizioni e non ammazzo un carabiniere.