Non entro nel merito delle motivazioni che ti spingerebbero ad abbandonare la tua attuale residenza, ma arrivo subito al "concreto":

Citazione Originariamente Scritto da SB Visualizza Messaggio
Come avete potuto capire io ho ben due case in possesso, che i miei sarebbero disposti a "prestarmi", una è quella in cui vivo ora.. che è quella dei nonni paterni, l'altra è quella dei nonni materni.. ma completamente, o quasi, da ristrutturare.In questa attuale avrei tutto ciò di cui ho bisogno, i miei genitori in primis, che mi darebbero tutto l'aiuto, anche economico, di cui avrei bisogno.
Nella casa meridionale non avrei nulla di nulla, avrei solo la nonna (di fronte a casa mia) disponibile a ospitarmi finchè non riesco a sistemarmi economicamente, ma posso io fare affidamento su una persona anziana di 82 anni? Non esiste proprio.
Da quello che mi pare di capire dalla nonna materna ci sarebbe in primis il "problema alloggio", visto che l'appartamento in piu' dela nonna dovrebbe essere per cosi' dire inagibile !

C'e' da capire, pero', se potresti almeno temporaneamente stabilirti dalla nonna materna: in tal caso avresti almeno un tetto e la possibilita' di cercare anche un lavotro laggiu' !

Riguardo il discorso economico ti consiglierei un bel discorso faccia a faccia con i tuoi: se, infatti, sono disponibili in qualche modo a darti una mano qui non vedo perche' non lo possano fare anche nell'altro caso, ovvero "laggiu'" !