Citazione Originariamente Scritto da Mad Visualizza Messaggio
Stefano, secondo me l'importante è che tu abbia degli obbiettivi che ti portino a realizzarti personalmente e che ti mettano sulla strada per raggiungerli. Nel tuo caso penso che questo capitolo sia abbastanza carente. Nel senso, se la motivazione del trasferimento è che a Isernia ti sentiresti più vicino e coccolato dalla famiglia, credo che ciò non basti; anzi, mi sembra una motivazione un po' deboluccia. Personalmente parlando credo che un distacco dalla famiglia, alla tua età, sia più che necessario (logicamente se realizzabile, e comunque con le difficoltà che ciò comporta).
La mia impressione, leggendo qualche tuo post, è che tu sia entrato in una sorta di circolo vizioso da cui ti è difficile uscire: poca autostima, focus maggiormente su ciò che non va bene, etc. Ma non credo che l'andare dai parenti di Isernia risolverebbe la cosa; la mia sensazione è che lo farebbe solo per un breve periodo.
Prenderti un po' di tempo per pensare a cosa veramente vuoi fare della tua vita. Pensa al lungo termine e non prendere decisioni troppo affrettate.
Condivido il pensiero del buon Dave e vedo che anche Ale havuto più o meno le stesse impressioni (e la cosa mi terrorizza ).
Secondo me manca una progettualità,manca un filo conduttore,manca un percorso.
Ciò ti rende più soggetto a "sbandamenti" e ti porta ad identificare il tuo malessere con una situazione affettiva.
Cerca di capire cosa vuoi dalla vita,non è facile,ma con 20 anni non si può sempre procrastinare.
Quando hai un'idea da seguire vedrai che tutto,anche le scelte come queste,diventerà più facile.
Perchè il problema è molto più radicato,a mio avviso...non hai mai creduto in te stesso (scusa se mi permetto di esprimere un parere così crudo) e questo ti ha portato nel circolo vizioso a cui accennava prima Dave.
Qui non si tratta di trovare un palliativo ma è tempo di arrivare alla radice del problema.

E qui apro una parente :conosco molte persone della mia generazione che si ritrovano in una situazione simile e giustamente cominciano a farsi due domande visto che la situazione non è delle più rosee.
Secondo me c'è un denominatore comune,non hanno saputo/voluto (raramente potuto) investire su loro stessi,diciamo che hanno preferito adattarsi agli eventi piuttosto che modificarne il corso.

Hai 19 anni,Ste...sei assolutamente in tempo per dare una svolta al tuo futuro,devi investire su di te in qualsiasi modo,lavorativo,scolastico,artistico.Devi capire che la prima risorsa e il più grande investimento sei proprio tu.