Non sempre le idee si rispecchiano in qualche realtà misurabile, però.
Capisco che tu sia una persona decisamente pragmatica, ma credo esista un mondo di opinioni dietro a dei numeri od al vero/falso in senso assoluto.
Se poi uno "spara cazzate", basta semplicemente ponderarle in base a ciò che si crede (o che effettivamente è) ed alla situazione, e nel caso proporre qualcosa di alternativo e più convincente, senza dover per forza creare una situazione di rifiuto e contrasto diretto. E senza ergersi ogni volta su un piedistallo (atteggiamento che non sembrerebbe pagare). Insomma, credo stia alla base di un tipo di comunicazione più effettivo e vincente (non che sia il solo a pensarlo, eh; siamo giusto due o tre).![]()
Può essere che tu abbia ragione.
Anche se il mondo reale è molto più aritmetico di quel che sembra.
In ogni caso ciò che non lo è non mi appassiona.
Allora ... Una cazzata è una cazzata. Punto.
Se c'è il dubbio che possa non esserlo allora siamo nel campo delle opinioni dove in effetti tutto è lecito.
Le seconde sono indubbiamente rispettabili. Le prime manco po' caz.
Se poi uno di fronte ad una cazzata palese, negata o dall'hard science o dall'aritmetica elementare è disposto ad instaurare un contraddittorio beh ... Beato lui che ha tempo da perdere.![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
L'essere cazzata o meno da chi viene stabilito?
Bisognerebbe pensare, almeno su questo forum, ad un segnalatore di cazzate che si accenda in prossimità delle frasi riconosciute in quanto tali.
Da quel momento, tu e i tuoi seguaci del partito del "non porto rispetto a chi dice cazzate" sarebbero autorizzati all'insulto e ad altri esercizi verbali nei confronti dei dispensatori di cazzate.
Pensateci!
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
Secondo te la citazione dell'hard science o dell'aritmetica elementare (v. ciò che hai quotato) sono casuali?
Come già scritto nessuno, in particolar modo il sottoscritto, è immune al virus della cazzata, ma in questo caso le parole mi sembrano chiare.
Se vuoi lo dico in altro modo: tutto ciò che nega la realtà misurabile è una cazzata.
E tra queste non c'è il fatto che uno pensi che il rispetto sia "gratis" o "a pagamento".
Chissà se affermare che mentre l'educazione è dovuta il rispetto non è gratis significhi essere tuttologi (eeeeeh, ma il provocatore sono io ...).
P.S.
Se mi finanzi potrei anche pensare di metter su un bell'analizzatore semantico che incroci ogni frase scritta sul forum con l'intero scibile umano. Se ce la faccio vinco il neo istituito nobel dell'informatica per 10 anni di fila. Ma, viste le dimensioni del progetto, ti costerà parecchio.![]()
Io farei una proposta:
Visto che l'argomento del 3d è "Nuove generazioni" proporrei di parlare di questo.
Siccome da quando ho toccato l'argomento del "rispetto" siè scatenato un fuoco incrociato su questa "dichiarazione" con molti contrari e qualcuno (ebbene sì...) a favore, non si è più argomentato.
Rinviamo lo "scontro dialettico" e torniamo ad argomentare se è possibile.
magari senza bollare come "cazzate" anche quelle che potrebbero apparire come tali
Ricapitolando:
Io non sono d'accordo su molte cose che dici
non sono d'accordo sul modo con cui le dici
non sono d'accordo su come ti poni nei confronti degli altri che non plaudono alle tue parole
non sono mai stato d'accordo con chi con sottigliezze ed artifizi verbali vuol far passare le idee degli altri come "inferiori" (non mi riferisco solo a te, sia ben inteso...).
a parte questo:
Ti riconosco una grande onestà intellettuale;
Ti riconosco una naturale leadership;
Ti riconosco, molte volte, una simpatia spontanea nei tuoi post.
Tralascio sulle competenze meteo e automobilistiche che per me saranno sempre inarrivabili....
Sei un personaggio, che a me piaccia o no, è questo è un dato di fatto.Chi dice il contrario direbbe una cazzata!
E ogni tanto dobbiamo cantarcele un po', sennò che gusto c'è.
![]()
Quotando il cuttone ci terrei, di nuovo, a sottolineare (rileggere nel caso di dubbi) che non ho tacciato nessuno in questo contesto di aver scritto cazzate.
Ma ho semplicemente detto quale sia il mio metro per conferire il mio personale rispetto a chicchessia indipendentemente dall'età (= giovani e/o vecchie generazioni).
Senza, peraltro, nessuna pretesa di proselitismo.
Giusto per continuare l'OT ... Tu non sai minimamente come si pone il sottoscritto con chi la pensa diversamente perchè ti limiti a leggere parole scritte. Ergo al massimo sarà chiarissimo come la penso (o almeno lo spero).
Se viceversa non ti piace il modo assolutamente non politically correct ... Beh, pace e bene #2.
Come mi rispose tanti anni fa uno ben più giovane di me in un contesto forumistico "il costante uso del politically correct non aiuta a crescere". Dio lo benedica; più giovane, ma più saggio.
E, a margine, non esistono idee inferiori finchè si resta nel campo dell'idea o dell'opinione; viceversa quando dall'opinione si passa ai fatti, ci sono i fatti o ci sono le balle (altrimenti definite cazzate); questo era il senso fin dall'inizio.
Mi rendo conto che a volta possa essere un po' più difficile discernere specie quando c'è chi si prodiga da anni a far passare balle per fatti (ovviamente non parlo dei presenti; di nessuno dei presenti), ma tant'è ... Un po' di fatica bisogna pur farla.
La prima è un prerequisito. La seconda ... Beh non hai idea di quanto invece sia lontano dalla realtà. Anzi ... La rifuggo naturalmente.
E ora torniamo ai giovinastri.
A proposito ... Non ci sono più i giovani di una volta è un luogo comune se ce n'è uno.
Giudicare dalle apparenze (come alcune testimonianze ivi lette) è di una tristezza infinita. Immagino che sofferenza per certi "vecchi saggi" vedere "gente con 2 buchi nelle orecchie" (e in effetti oggi son più di una volta, non foss'altro per il fatto che la popolazione aumenta).
A tutti costoro suggerirei una vacanza in quel di Londra dove ho il piacere di stare in questi gg. E' pur vero che sono in una zona piuttosto "raffinata" (= magari ci sono zone sfigate in cui non è così), ma il vedere questo straordinario "miscuglio di diversità all'opera" è straordinario.
Magari dopo un po' di ambientamento si fa più caso a quello che le persone fanno (o al limite dicono) che non al numero di buchi ...
Ho letto bene il tuo intervento e su alcune cose sono d'accordo.
Mi soffermo su una frase: non giudicare dalle apparenze.
Mai frase fu più giusta; il problema non è accettare la frase, ma metterne in atto il messaggio.
Però, tornando al politically correct che giustamente non aiuta a crescere, la frase "non giudicare dalle apparenze" è quanto di più politically correct ci sia...
A volte le cose sono un po' più complesse di quanto possano apparire.
E' chiaro che guardare ai buchi nelle orecchie delle persone e non a quello ceh fanno è la cosa + stupida che possa fare un essere umano; però attenzione al rovescio della medaglia....
ciao
Oddio...da quel poco che ho frequentato giovani inglesi, è meglio fermarsi alle apparenze perché la sostanza è abbastanza desolante
Comunque in effetti dire di non giudicare dalle apparenze, seppur giustissimo, è un po' politically correct. Tutti giudichiamo dalle apparenze, in fondo. A me viene quasi automatico guardare una persona e dal modo in cui si veste, si comporta e si muove supporre che tipo di vita abbia e che tipo di persona sia. Questo non pregiudica le mie relazioni con questa ipotetica persona, ovviamente, e magari conoscendola mi ricrederei totalmente, ma di fatto l'ho giudicata. E sono convinto che sarà capitato anche a te, ogni tanto![]()
Gli anziani che si lanciano in invettive contro i giovani che hanno il piercing al naso o mettono lo zaino in mezzo al corridoio dell'autobus sbagliano. Purtroppo però (quasi) tutti i giovani che conosco hanno un comportamento del tipo: faccio quello che mi pare, me ne frego di quello che dicono quei vecchiacci. Anche questo è giudicare dalle apparenze. Io mi ricorderò sempre di quando un tizio sull'autobus si è scagliato contro di me perché pensava stessi facendo sega (in realtà avevo già fatto la maturità) e un altro più anziano ha preso le mie difese![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri