Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
L'emarginazione è un problema molto serio.
Prima di darti un consiglio (sono anche io un "emigrato", dopotutto, quindi riesco a vedere il tuo punto di vista), c'è un passaggio un po' oscuro che mi piacerebbe chiarissi.

Tu esattamente che gente frequenti o cerchi di frequentare? E che fai quando cerchi di instaurare un rapporto?
Chi sono le persone con cui cerchi di instaurarlo? In che situazione cerchi di instaurarlo? In che modo ti poni con la gente?
Ma sopratutto, chi è la gente ti dice che non c'entri niente, che te ne devi andare?
Perché te lo dicono? E' perché tu cerchi di infilarti in giri di amicizie già instaurati forzando troppo le cose oppure ti sei trovato in mezzo a un ambiente di razzisti, di gente del nord che ti tratta male solo perché sei del sud?

Lo chiedo perché di gente del nord razzista ne conosco, anche se molti lo nascondono bene, ma nessuno di quelli che conosco si sognerebbe di dirti in faccia una cosa simile, a meno che non vengano stuzzicati o esasperati. Il più che farebbero è cercare di evitarti in maniera "garbata" il più possibile.
Le persone le conosciute un po dapertutto nel quartiere qua dove abito , al bar sotto casa quando vado a prendere le sigarette , il parrucchiere che è traltro uno giovane , oratorio , ma anche facendo sport e attività che mi permettono di coltivare i miei hobby che tutt'ora faccio

queste che ho scritto sono anche le situazioni dove io ho cercato di instaurare un rapporto con le persone , devo essere sincero io sono molto timido quindi ho fatto anche fattica ad aprirmi nei loro confronti, ma sai ci si vedeva un giorno poi l'altro poi l'altro ancora , abbiamo inziato a salutarci e da li e partito tutto fino a fare conoscenza ecc ecc hai grandi discorsi su tutto ,questo è il modo in cui io mi sono posto , non sono stato neanche aggresivo nei loro confronti ecc ecc anzi ho lasciato spazio a loro prendendo tempo , sono le persone che conosco nel mio quartiere che dicono cosi che io qui non sto a farci nulla , sai alla fine siamo come un paesino piccolo qua , ci si conosce tutti , si gira tutti nello stesso posto (piu o meno) ecc ecc , forse magari hai ragione tu , mi son trovato in gruppi di amicizie gia instaurati ma non ho forzato la cosa , però bho non so io son del opinione che una persona nuova quando la si conosce ecc ecc vada accetata anche nel gruppo , ma essere sincero non so perchè sono stato trattato cosi