Secondo me sì, sei stato sfortunato. Per dieci anni ho avuto un migliore amico figlio di persone provenienti dalla profonda Sardegna (da due paesi in provincia di Nuoro e Oristano), e ho conosciuto anche vari suoi parenti, tutti provenienti da paesini sardi. Ho avuto esattamente l'esperienza opposta a quella che hai avuto tu.
Questo non vuol dire che i sardi siano gente particolarmente aperta, simpatica e cordiale eh. Sapevo che prima o poi in un 3d del genere si sarebbe scaduti nella diatriba sud contro nord, ma credo che da questo punto di vista tutti i popoli siano uguali. Ognuno ha le sue tradizioni, la sua cultura, il suo modo di vivere e un intruso è un intruso dovunque. Potrei raccontare mille esperienze di meridionali sorpresi dalla calorosa accoglienza riservata loro da gente di Milano, di Torino, della Brianza o dell'Alto Adige (a differenza di quella che avevano ricevuto dai romani, per esempio) o anche di gente del centro sud che va al nord e non fa che ripetere che fa tutto schifo. Per un milanese sarebbe difficile ambientarsi a Bari quanto lo sarebbe per un barse ambientarsi a Milano, a parte differenze individuali, perché si tratta comunque di un posto diverso da quello in cui si è sempre vissuti e che non si conosce.
Se a gimmy è stato veramente detto quello che lui dice credo che non sia un problema di "razzismo" ma di pura e semplice ottusità/stupidità quale se ne potrebbe trovare dovunque in Italia e nel mondo, e lui fa bene ad evitare questo tipo di persone.
Personalmente, anche se non ti conosco, io do più o meno lo stesso consiglio di Fenrir. E' molto più facile fare amicizie con persone con cui si condivide un qualche interesse piuttosto che andarsele forzatamente a cercare con qualcuno solo perché ci si vive vicino. Gli amici non li ho mai "cercati" ma ci sono entrato in confidenza perché c'era qualcosa che mi accomunava a loro in qualche modo. Quindi non avrebbe senso, come hai detto tu, andare per strada e chiedere alla gente di socializzare, ma i modi per fare amicizie si trovano sempre e se sei una persona normale è veramente difficile non riuscirci prima o poi![]()
Ultima modifica di nevearoma; 03/06/2011 alle 14:46
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri