Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Sfogo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: Sfogo

Citazione Originariamente Scritto da leonex Visualizza Messaggio
    (modalità battuta = ON )

Io avrei insistito un attimo su qualche corso di "Italiano, grammatica e dialettica ai giorni nostri"... e dopo di pittura..

(modalità battuta = OFF )

La mia esperienza "romana" con persone sarde è la seguente.. gente fondamentalmente simpatica ma piuttosto chiusa e poco disposta ad aprirsi.. sarò stato sfortunato io ?! chissà..
    Secondo me sì, sei stato sfortunato. Per dieci anni ho avuto un migliore amico figlio di persone provenienti dalla profonda Sardegna (da due paesi in provincia di Nuoro e Oristano), e ho conosciuto anche vari suoi parenti, tutti provenienti da paesini sardi. Ho avuto esattamente l'esperienza opposta a quella che hai avuto tu.
    Questo non vuol dire che i sardi siano gente particolarmente aperta, simpatica e cordiale eh. Sapevo che prima o poi in un 3d del genere si sarebbe scaduti nella diatriba sud contro nord, ma credo che da questo punto di vista tutti i popoli siano uguali. Ognuno ha le sue tradizioni, la sua cultura, il suo modo di vivere e un intruso è un intruso dovunque. Potrei raccontare mille esperienze di meridionali sorpresi dalla calorosa accoglienza riservata loro da gente di Milano, di Torino, della Brianza o dell'Alto Adige (a differenza di quella che avevano ricevuto dai romani, per esempio) o anche di gente del centro sud che va al nord e non fa che ripetere che fa tutto schifo. Per un milanese sarebbe difficile ambientarsi a Bari quanto lo sarebbe per un barse ambientarsi a Milano, a parte differenze individuali, perché si tratta comunque di un posto diverso da quello in cui si è sempre vissuti e che non si conosce.

Se a gimmy è stato veramente detto quello che lui dice credo che non sia un problema di "razzismo" ma di pura e semplice ottusità/stupidità quale se ne potrebbe trovare dovunque in Italia e nel mondo, e lui fa bene ad evitare questo tipo di persone.
    Personalmente, anche se non ti conosco, io do più o meno lo stesso consiglio di Fenrir. E' molto più facile fare amicizie con persone con cui si condivide un qualche interesse piuttosto che andarsele forzatamente a cercare con qualcuno solo perché ci si vive vicino. Gli amici non li ho mai "cercati" ma ci sono entrato in confidenza perché c'era qualcosa che mi accomunava a loro in qualche modo. Quindi non avrebbe senso, come hai detto tu, andare per strada e chiedere alla gente di socializzare, ma i modi per fare amicizie si trovano sempre e se sei una persona normale è veramente difficile non riuscirci prima o poi
    Ultima modifica di nevearoma; 03/06/2011 alle 14:46
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •