Ah beh, i giornali italiani, su quelli non ho dubbi! (ho smesso di leggerli tempo fa)
Io parlavo di giornali norvegesi. È lì che puoi registrare reali critiche alla sicurezza. Se intervenisse Fenrir potrebbe anche dirci come son viste le cose dall'interno...
In ogni caso i norvegesi hanno conosciuto qualcosa che non avevano mai visto prima. Quindi non trovo per nulla strana la loro impreparatezza.
Poi ovviamente tu puoi ripetere quante volte vuoi che avrebbero dovuto essere pronti e vigili nell'immediato... Io continuo a credere che sia difficile difendersi da qualcosa che non si conosce, soprattutto se magari si credeva ad attacchi di altro tipo realizzati da altre persone...
PS In ogni caso le dichiarazioni del sindaco di Oslo e del primo ministro mi hanno stupito per il loro equilibrio. E soprattutto perché vengono da esponenti di parti politiche avversarie (laburisti e conservatori):
"Oggi è un giorno di dolore. Dovremmo tutti fermarci e onorare i morti. Piangere chi non c’è più. Novantadue vite umane perdute [sono diventate 93, nel frattempo]. Molti ancora dispersi. Ognuno di loro è una tragedia. Insieme, sono una tragedia nazionale. Sono orgoglioso di vivere in un paese che è riuscito a restare unito davanti a una simile tragedia. Sono impressionato dalla nostra dignità, dalla nostra cura e dalla nostra forza. Siamo un paese piccolo ma un popolo fiero. La nostra risposta sarà più libertà e più democrazia, ma questo non vuol dire più ingenuità"
«Non penso che la sicurezza possa risolvere i problemi. Dobbiamo insegnare di più il rispetto»
PPS Ho letto solo ora un trafiletto sulla Stampa che parla di "polemiche sulla polizia".
Ultima modifica di Lucanta; 25/07/2011 alle 11:31
Giusto in questo momento la tv norvegese sta commentando l'incapacità della sicurezza nel coordinare la tragedia, come ovviamente anche sky news uk sta discutendo da stamattina. Non credo sia solo la stampa italiana...anzi...Peccato che la norvegia si sia dovuta svegliare solo adesso da sto torpore di perfezione apparente, che aimè esiste da sempre.
NEVICATE CON ACCUMULO INVERNO 2011/2012
25 Gennaio 7 cm, 30 Gennaio + 01 Febbraio + 02 Febbraio = 20 cm, 10 Febbraio 9 cm
se vogliamo intendere il termine mafia siamo daccordo che lo hanno portato gli italiani ma prima dell'arrivo degli italiani c'erano già gli irlandesi e la khoster mafia(la mafia ebrea) tant'evvero che la mafia italiana si dovette scontrare con quella ebrea per prendere il dominio di alcuni racket, quindi la mia risposta verteva sul fatto che non sono stati gli italiani a portare la mafia in USA.
E cmq gli italiani in america non hanno portato solo la mafia,di esempi se ne potrebbero fare a centinaia se non migliaia.
Analisi assolutamente condivisibile.
Ho letto tutto il 3d dall'inizio ed ho seguito lo sviluppo della discussione, che giustamente, è "scivolata" verso l'aspetto politico.
Credo che sia giusto ricordare che trattasi di un pazzo (l'analisi medico-scientifica non sono in grado di fornirla) all'ennesima potenza.
A me personalmente (e credo anche ai parenti delle vittime) poco interessa sapere che fosse filonazista o filomaoista, credente o seguace di una setta adoratrice del demonio, ecc.....ecc....
E' un pazzo che ha fatto una strage che dovrebbe essere punita con la pena capitale. Punto.
Il resto è importante per delle analisi sociopolitiche, ma secondo me l'efferatezze del gesto dell'individuo prescinde da queste analisi.
Poi la mia è un'opinione come le altre, quello che conta, purtroppo, è che decine e decine di persone (giovani) sono morte x colpa e per mano di un pazzo.
Riposino in pace.
Ciao Giorgio, Grande Astigiano.
...più vai in alto, più il vento tira...(G. Trapattoni)
C'è da dire che "prodezze" del genere (il classico stragista malato di mente di estrema destra ossessionato dalla purezza della razza e terrorizzato da ogni possibile tipo di "diverso", fosse anche un gatto senza coda come quelli dell'Isola di Man) accadono sempre con maggior frequenza in nazioni come USA (principalmente) o paesi del Nord-Europa. C'è sempre un substrato estremista protestante dietro, non per niente la peggior feccia americana è rappresentata da svariati estremisti di sette protestanti più o meno ufficiali...
Fra l'altro questo ariano DOC se la caverà anche con una pena piuttosto mite, visto che in Norvegia al max sono previsti 21 anni di carcere...per la serie "i difetti delle social-democrazie"...per mostri come quello bisognerebbe riaprire i Gulag in Siberia, altrochè (tanto è anche abbastanza abituato al freddo, magari si troverebbe bene il cane nazista
)
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Segnalibri